Se i capelli sono fragili e secchi dovremmo stare attenti perché potrebbero essere l’avviso di alcune patologie da controllare

capelli

Ci sono alcuni sintomi che, sicuramente, sarebbe meglio tenere sott’occhio per svariate ragioni. Tra questi potremmo ritrovare, in alcuni casi, i capelli fragili e secchi.
Ovviamente, stiamo parlando di una situazione più che comune. Quindi, anche se dovessimo notare questo particolare, non per forza dovremmo allarmarci. Ma conoscere altre patologie a cui potremmo ricollegare questa caratteristica, potrebbe sicuramente aiutarci a mantenerci informati. E, soprattutto, potremmo riconoscere più facilmente diversi segnali che ci aiuterebbero a spiegare la situazione, nel modo migliore, ad un esperto, uno specialista.

Una capigliatura delicata potrebbe non significare granché ma, in altri casi, potrebbe essere avvisaglia di alcune malattie da conoscere

Molto spesso ci ritroviamo con una chioma fragile, secca e poco luminosa. E le motivazioni possono davvero essere varie.
Come spiegano gli esperti di Humanitas, infatti, ci sono diversi fattori che dovremmo tenere in considerazione. Partiamo dal presupposto, quindi, che i capelli che si presentano in questo modo solitamente potrebbero essere vittime di trattamenti aggressivi. E, in altri casi, anche il clima gioca un ruolo molto importante. Ma, se associati ad altri sintomi, in situazioni diverse e specifiche, potrebbero indicare alcune patologie poco conosciute che andrebbero tenute in considerazione e valutate.

Se i capelli sono fragili e secchi dovremmo stare attenti perché potrebbero essere l’avviso di alcune patologie da controllare

I capelli secchi, sfibrati e fragili possono essere ricollegati a diverse patologie. Tra queste, per esempio, ritroviamo la disvitaminosi, l’ipertiroidismo o l’aterosclerosi, ma non solo. Tra le malattie che, accompagnate da altri sintomi, potrebbero essere collegate, nella lista c’è anche la Malattia di Menkes.
In questo caso, si tratta di una malattia genetica degenerativa che coinvolge il rame. Il difetto di assorbimento e di trasporto di quest’ultimo nella zona dell’intestino, infatti, provoca dei danni neurologici che si possono esprimere anche attraverso la forma dei capelli, facendoli diventare crespi e poco luminosi.
Perciò, se i capelli sono fragili e secchi dovremmo stare all’erta, ma senza effimeri e sterili allarmismi. Infatti, per quanto questo sintomo sia ricollegabile in parte alle patologie sopraindicate, accompagnato ovviamente da altri sintomi, non è detto che sia grave. La scelta migliore da fare sarà parlarne con il proprio medico di fiducia, illustrando la situazione nel dettaglio e sottolineando alcune informazioni importanti. Uno specialista saprà sicuramente consigliarci la strada giusta da intraprendere.

Lettura consigliata

Occhi aperti perché se le nostre unghie sono fragili potrebbe essere a causa di queste patologie poco note da tenere sotto controllo

Consigliati per te