Se hai questi 3 problemi, non preoccuparti: forse sei soltanto molto intelligente! Lo dice la scienza

Ami la solitudine? Ti annoi facilmente? Niente paura, non sei un asociale. Potresti essere semplicemente molto intelligente.

Ci sono tanti modi di misurare l’intelligenza. Molti usano il test sul QI, altri valutano le performances scolastiche, altri ancora la cultura generale. Ma non è una misurazione semplice. In effetti l’intelligenza è materia complessa e la scienza la pone da sempre al centro di molte domande. Ma cos’hanno in comune le persone intelligenti? Diversi studi hanno individuato dei comportamenti che sembrano caratterizzarle. È sorprendente constatare che si tratta di caratteristiche catalogate spesso come problematiche. Ma quali sono? Andiamo a conoscerle. È il momento di mettersi alla prova.

Cos’hanno in comune le persone intelligenti?

Essere intelligenti vuol dire spesso avere una marcia in più. In genere aiuta a cavarsela meglio nella vita, ad arrivare a certi risultati con meno fatica, ad avere l’apprezzamento degli altri. E non è poco. Ma in alcune situazioni può costituire un limite, soprattutto se genere ansia. Sei ansioso? Potresti essere molto intelligente. È il risultato di uno studio condotto dalla Lakehead University, in Canada. Di fronte a un compito avverti la responsabilità del risultato e riesci a valutare lucidamente le probabilità di fallimento. Cogli le più piccole sfumature delle situazioni e questo ti fa stare sempre sul chi va là. Se qualcosa ti preoccupa sempre, puoi consolarti: vivi in un perenne stato d’ansia semplicemente perché sei intelligente.

Forse ami la solitudine

Le persone intelligenti di solito non amano le chiacchiere inutili, le conversazioni banali a cui sono costrette in certe situazioni. Preferirebbero stare da sole, magari impegnate in un’attività interessante, al posto di cicalare a vuoto. Inoltre, piuttosto che dire una banalità preferiscono tacere. Sono abituate a riflettere sulle situazioni e a cercare la risposta giusta. Se hanno dei dubbi preferiscono non esprimersi.

Ti riconosci in questa descrizione? Forse ti sei anche accorto che gli altri spesso, proprio per questo, ti considerano un asociale. Partecipi poco alle conversazioni, preferisci tacere quando gli altri si aspettano un tuo intervento, manifesti un certo disagio nel dire banalità. Di che ti meravigli? È normale che gli altri pensino questo di te. Ma forse, sotto sotto, ti ritengono un tipo interessante e affascinante.

Se hai questi 3 problemi, non tormentarti!

Ami il tuo lavoro, ma alcune volte ti annoi a morte se devi fare qualcosa di ripetitivo. Le persone intelligenti non amano il lavoro di routine. Quando non c’è più nulla da scoprire o da inventare, finiscono per annoiarsi fino alla nausea. Le persone curiose hanno bisogno sempre di nuovi stimoli, di progetti grandiosi con cui misurarsi. Solo così si sentono realizzate. Quando un compito non ha più nessun segreto e nessun aspetto sconosciuto finiscono per disinteressarsene.

Se è così anche per te, scegli un lavoro creativo che ti dia stimoli continui, oppure per digerire la noia della routine cerca un hobby interessante che ti permetta di esprimere la tua creatività. La vita di una persona molto intelligente vista dal di fuori può apparire complicata, ma non lo è. Se hai questi 3 problemi, fattene una ragione. D’altronde, se sei intelligente sai anche capire le tue complicazioni, analizzarle minuziosamente e trovare una soluzione. L’intelligenza ti serve anche a questo.

Consigliati per te