Se hai competenze in ambito tecnologico, economico o finanziario, potresti trovare lavoro in un settore in forte crescita: il Fintech. Ecco cos’è, come funziona e quali sono le opportunità professionali e retributive.
L’innovazione tecnologica sta trasformando il mondo del lavoro, creando nuove opportunità ma anche nuove sfide. Tra i settori più dinamici e in crescita, quello dell’intelligenza artificiale (AI) e del Fintech, si distingue per la richiesta di figure professionali qualificate. Il mondo del lavoro in Italia fatica a trovare queste figure. In questo articolo vedremo cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale, cos’è il Fintech e quali sono le professioni più ricercate e remunerate in questo ambito. E soprattutto come è possibile guadagnare fino a 160.000 euro all’anno.
Cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale
Indice dei contenuti
L’intelligenza artificiale è la disciplina che si occupa di creare sistemi in grado di svolgere compiti che normalmente richiedono capacità umane. Da tempo ci avvaliamo dell’AI nella vita di tutto i giorni senza rendercene conto. Per esempio il riconoscimento visivo, il linguaggio naturale, l’apprendimento automatico attengono all’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale si basa su algoritmi, ovvero sequenze di istruzioni che permettono di elaborare dati e informazioni. Gli algoritmi possono essere programmati a priori o apprendere dai dati stessi, adattandosi alle situazioni e ai problemi da risolvere. L’intelligenza artificiale può essere applicata a diversi ambiti, come la medicina, la sicurezza, l’istruzione, l’intrattenimento e il Fintech.
Se hai queste competenze nel Fintech puoi guadagnare moltissimo
Il Fintech è l’acronimo di financial technology, ovvero la tecnologia applicata al settore finanziario. Il Fintech comprende tutte le soluzioni innovative che offrono servizi finanziari digitali. Per esempio le piattaforme di pagamento online, le banche virtuali, le criptovalute, i robo-advisor e le assicurazioni online. Questo settore è in forte espansione e richiede competenze sia tecniche che economiche.
Tra le figure professionali più ricercate in Italia nel campo del Fintech ci sono, gli sviluppatori di software, gli analisti di dati, i consulenti finanziari digitali. La ricerca di queste e altre figure professionali nel settore è continua e in evoluzione. Per esempio Revolut cerca data scientist, con competenze sul contrasto alle attività fraudolente e sulla valutazione del rischio. Trade Republic cerca un senior data engineer. Monzo cerca esperti di machine learning applicata alla customer experience. L’azienda offre uno stipendio di circa 160.000 euro all’anno.
Le opportunità di lavoro create dall’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale e il Fintech sono due settori in rapida evoluzione, che offrono opportunità di lavoro interessanti e remunerative. Tuttavia, per accedere a queste professioni è necessario avere una formazione adeguata e aggiornata, che spazia dalle competenze tecniche a quelle economiche. Se hai queste competenze puoi trovare subito lavoro e guadagnare molto. Alcune di queste aziende hanno sede all’estero, ma ci sono anche moltissime realtà italiane, in particolare bancarie, alla ricerca di queste figure professionali.
Il campo della tecnologia legata al web e alle app, sta aprendo moltissime opportunità lavorative, anche molto particolari. Per esempio vuoi essere pagato per camminare? Una azienda cerca uno Chief Step Officer e ed offre 10.000 dollari al mese.