Eldorado, Atlantide e fonte della giovinezza: i tre luoghi mitici che l’uomo cerca da millenni, ma vanamente. Oro, ricchezza archeologica ed eterna giovinezza, obiettivi che la razza umana ha sempre perseguito e sempre cercherà. Ma, se i primi due sono solo fantasia, allo stato delle ricerche attuali, la fonte della giovinezza possiamo avvicinarla col nostro stile di vita. Se hai paura di invecchiare, il rimedio è molto più semplice di quanto pensi e lo trovi nella frutta estiva. Sì, perché la scienza continua a ripeterlo, e i nostri esperti della redazione a ruota, la frutta fresca estiva è il viatico migliore per non invecchiare.
Tutti i nutrienti possibili
Indice dei contenuti
Albicocche, anguria, melone, pesche, ciliegie, fragole, fichi, frutti di bosco, susine e prugne sanno donarci tutto quello che ci serve per allontanare l’invecchiamento fisico e cerebrale. Vitamine, fibre, sali minerali, zuccheri sani, ferro, calcio, rame e sodio. Quando compriamo la frutta e insistiamo coi nostri figli perché la mangino, ricordiamo quale miniera di salute stiamo per mangiare.
Ogni parte del corpo coinvolta
Mangiare frutta fresca estiva, possibilmente presa dal contadino, al banco del mercato a km0, all’azienda agricola di fiducia aiuta a: mantenere la pelle bella e giovane, il cuore a mantenersi attivo, fegato e reni a depurarsi, a proteggere la vista, ad allontanare l’arteriosclerosi e le malattie degenerative. E, ancora, i frutti stagionali donano sazietà a chi è a dieta, aiutano nella lotta contro la stitichezza, mantengono il sangue pulito e ci fanno recuperare acqua e sali perduti col caldo. Abbassano il colesterolo e prevengono l’osteoporosi e l’ossidazione precoce delle arterie. Ecco quindi che se hai paura di invecchiare, il rimedio è molto più semplice di quanto pensi e lo puoi trovare a tavola.
La serotonina e lo xilitolo
Non dimentichiamo, infine che molti di questi gustosi e splendidi frutti aumentano naturalmente la serotonina, l’ormone del buonumore. È assodato scientificamente che melone e banana aumentino il livello della nostra positività. Ma contengono anche lo xilitolo, elemento che protegge i nostri denti, rendendoli bianchi e splendenti.
Approfondimento