I carboidrati come ricordiamo sempre attraverso gli articoli dei nostri esperti, sono assolutamente fondamentali nella nostra alimentazione quotidiana. Una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, prevede l’assunzione di adeguate misure e porzioni, di tutti i nutrienti in grado di dare il proprio apporto all’organismo. Se hai bisogno di carboidrati e non vuoi assumere la pasta ecco gli alimenti che fanno per te, tra conferme e sorprese.
Il meno conosciuto
Indice dei contenuti
L’alimento meno conosciuto, ma per questo non meno salutare è un tubero dall’ elevato contenuto di amido: la tapioca. Dal basso contenuto di colesterolo, la tapioca dona 22 gr di carboidrati su 100 di prodotto, ma con un quantitativo salinico molto basso. Non per niente è spesso inserita nelle diete alimentari di chi soffre di pressione alta.
Il più sorprendente
Lo conosciamo più per la sua ricchezza di amido, ma il riso è anche una ricchissima fonte di carboidrati, tanto da esserne composto all’ 80%. Se vogliamo immagazzinare energia per una giornata particolarmente intensa di lavoro o di sport, allora possiamo tranquillamente prepararci un piatto di riso pescato, con pollo o uova e verdure di stagione.
Le più gettonate dagli sportivi
Se hai bisogno di carboidrati e non vuoi assumere la pasta ecco gli alimenti che fanno per te, inserendo nella lista patate e banane. Parliamo di due alimenti insostituibili nella dieta degli sportivi, perché in grado di rilasciare energie in maniera graduale e di permettere di reintegrare la perdita dei sali minerali. Se vogliamo approfittare delle vitamine B e C e del potassio contenuto nelle patate, la cottura migliore è quella al forno.
La farina di avena
Abbiamo dedicato un articolo specifico alle virtù della farina d’avena, uno degli elementi in assoluto più ricco di fibre e carboidrati in circolazione. Ha anche la caratteristica di donare sazietà, ma nello stesso tempo di fornire energia, tanto da essere inserita nelle colazioni di molti paesi del mondo.
Approfondimento