Continua la fase laterale iniziata ad aprile ma sotto la cenere cova il fuoco, e questo dovrebbe essere del rialzo. I motivi a favore di questa tesi sono disparati, e riguardano principalmente motivi economici ma anche grafici. La storia insegna che a determinate cause tendono a ripetersi determinati effetti, e così dovrebbe essere anche questa volta. Se dovessimo scommettere sulla direzione di Wall Street continueremmo a farlo al rialzo.
Il ciclo economico che fa salire e scendere i mercati azionari
Indice dei contenuti
Siamo andati a studiare le serie storiche dal 1898 ad oggi, ed abbiamo trovato queste caratteristiche che si sono ripetute con una certa costanza:
in un regime di tassi al rialzo mercati azionari e materie prime sono saliti;
con tassi al ribasso sono scesi;
rispettivamente il rialzo è finito con il primo taglio dei tassi, il ribasso con il primo rialzo.
Wall Street ha segnato il minimo decennale entro i primi 27 mesi del decennio, e i massimi fra il nono e il decimo anno.
Torniamo al breve termine.
Come ogni anno di questo periodo qualcuno veleggia lo spauracchio del tetto del debito pubblico, e delle conseguenze che potrebbe avere sul ciclo economico. Noi riteniamo che anche stavolta tutto si risolverà probabilmente in una bolla di sapone, e chi dice il contrario “rimarrà in mano con un pugno di mosche”.
Se dovessimo scommettere sulla direzione di Wall Street continueremmo a farlo al rialzo: i livelli che mantengono il trend
La giornata di contrattazione di martedì 16 maggio si è svolta al ribasso. Di seguito i prezzi di chiusura:
Dow Jones
33.012,14
Nasdaq C.
12.343,05
S&P500
4.109,90.
I massimi segnati nella prima parte dell’anno continuano a fermare l’evoluzione rialzista per il momento. Il rialzo continuerà fino a quando reggeranno in chiusura di seduta giornaliera i seguenti livelli:
Dow Jones
33.235
Nasdaq C.
11.798
S&P 500
4.049.
Il Dow Jones ieri ha dato un pessimo segnale, e oggi vedremo se verrà confermato o meno. Sotto questi livelli indicati potrebbe partire un sell of fino al 4 agosto, ribaltando la nostra tesi previsionale.
Vedremo cosa accadrà.
Lettura consigliata
Ecco ogni quanto va pulito il frigo e sbrinato il congelatore. A dirlo è la scienza