Se decidiamo di adottare un cane anziano dovremmo prestare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti

cane

Prima di adottare cane anziano presso il canile, dovremmo essere consapevoli di alcune cose, perché gli amici a quattro zampe più adulti hanno esigenze diverse rispetto a quelli giovani.

In questo articolo vedremo quali aspetti sono importanti per portare avanti un’adozione consapevole.

Se decidiamo di adottare un cane anziano dovremmo prestare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti

Ci sono molte buone ragioni per adottare un cane adulto. Innanzitutto non dobbiamo fare alcun lavoro educativo, come invece dovremmo fare con un cucciolo.

Inoltre i cani più anziani probabilmente non hanno un carattere così irascibile, ma agiscono con più calma in situazioni rumorose e stressanti. L’adozione di un cane adulto può essere interessante, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli.

Prima di adottare un vecchio cane ecco le cose da vagliare

Se decidiamo di adottare un cane anziano ecco quali cose dovremmo vagliare.

Dovremmo controllare se la nostra vita quotidiana e i nostri desideri si adattano alle esigenze di un cane anziano.

Alcune persone hanno molte cose da fare, tra lavoro e vita familiare. Se il nostro stile di vita non ci consente molto tempo libero, dovremmo considerare se un cane più anziano troverà davvero una buona famiglia che sappia amarlo.

Dopotutto, lo sforzo di cura per un amico a quattro zampe più anziano può essere immenso soprattutto se è ammalato o si ammala successivamente.

Dovremmo essere consapevoli del fatto che, come gli esseri umani, le condizioni di un cane anziano possono peggiorare in qualsiasi momento.

Di conseguenza non dovremmo farci trovare impreparati, anche dal punto di vista finanziario, per avere sempre a disposizione liquidità nel caso di cure veterinarie improvvise, integratori alimentari o farmaci.

Se volessimo avere un cane per fare lunghe passeggiate e giocare, dovremmo essere consapevoli che un vecchio cane non sarà in grado di fare entrambe le cose.

L’aspettativa di vita

Il più delle volte, i cani più grandi non vivono quanto le razze più piccole. Mentre un bassotto può vivere fino a 15-20 anni, i cani pastori di solito raggiungono solo un’età compresa tra i dieci e gli undici anni.

Occorre quindi chiarire, prima di adottare il cane, quanti anni ha e se potrebbe soffrire di eventuali problemi di salute. In ogni caso, dovrebbe essere chiaro che se adottiamo un cane, dobbiamo curarlo fino alla fine della sua vita.

I cani più anziani non hanno bisogno di tanto esercizio. Prediligono brevi e piacevoli passeggiate. In generale i cani più anziani apprezzano l’ozio. Quindi non dobbiamo offrire loro un programma completo ogni giorno.

I cani più anziani richiedono periodi di riposo prolungati. Invecchiando, bevono troppo poco, proprio come noi umani. Dovremmo quindi assicurarci che il nostro amico a quattro zampe beva acqua a sufficienza e prestare attenzione perchè potrebbero soffrire di incontinenza.

Per quanto riguarda la nutrizione, ricordiamo che i cani più anziani si accontentano di porzioni più piccole distribuite durante il giorno e non hanno bisogno di tante calorie.

Se, nonostante gli aspetti descritti, siamo ancora sicuri di adottare un cane anziano, contattiamo il canile più vicino o un’associazione di volontariato. Questa si assicurerà che l’amico a quattro zampe sia in buone mani e che i futuri proprietari sappiano esattamente a quali aspetti prestare attenzione con un cane anziano.

Lettura consigliata

Se il nostro cane ha la diarrea o è incontinente perché anziano ecco cosa dovremmo dargli da mangiare per accudirlo al meglio

Consigliati per te