Quando puoi, evita gli sprechi. Probabilmente non sai che le scorze di questo alimento non vanno buttate, ma puoi riutilizzarle in modi preziosi e sorprendenti. Ecco cosa fare e come puoi agire da ora in poi.
In cucina si forma ogni giorno una grande quantità di rifiuti. Questo succede perché si cucina, si mangia e si sistema per gran parte della giornata. Gli avanzi di cibo sono veramente tanti, ma forse non sai che si possono ridurre significativamente.
Infatti, ci sono alcuni “scarti” che possono essere riutilizzati in modi molto utili ed è un peccato non conoscere queste informazioni. È un modo per fare meno rifiuti, per sprecare meno, ma anche per risparmiare qualche soldo.
Ad esempio, se butti le scorze di questo alimento stai facendo un errore gravissimo: stiamo parlando delle scorze o bucce di arachidi. Vediamo più dettagli su questo argomento e come puoi cambiare le tue abitudini quotidiane per migliorare.
Se butti le scorze di questo alimento stai facendo un errore gravissimo: le cose che puoi fare con le bucce di arachidi
Indice dei contenuti
L’arachide è una pianta leguminosa che con i suoi semi permette di fare un ottimo olio per friggere, ma in commercio ci sono anche i baccelli tostati e quelli già sgusciati.
Fa parte della frutta secca che contiene molte proprietà utili al nostro organismo. Chi non presenta arachidi alla fine di una cena o come aperitivo quando ha degli ospiti in casa? Chi non è allergico può fare scorta di minerali, vitamine ed energia.
Tuttavia, c’è l’errata abitudine di buttare le scorze, o le bucce, nell’umido. Non farlo più. Da ora in poi agisci diversamente. Ecco come puoi riutilizzarle in modo pratico e intelligente con grandi risultati:
- elemento drenante per vasi: basta creare uno strato sul fondo del vaso e questo farà fluire meglio l’acqua;
- arricchisce il terreno: fatte in polvere e buttate nel terreno di una pianta possono arricchirlo di azoto e sostanze molto utili;
- creare del pacciame: utile da mettere sulle radici per proteggerle dal freddo;
- accendere il fuoco: le bucce sono facilmente infiammabili, ecco perché sono usate per alcuni combustibili o semplicemente per accendere il camino o la stufa a legna;
- anti-gelo: si possono distribuire sui marciapiedi e sulla strada davanti casa in inverno, con il freddo intenso, per combattere il ghiaccio e non scivolare.
Hai visto quante cose puoi fare con scorze che di solito consideri come rifiuti? Anche se non sei amante del giardino e dell’orto, dove vengono riutilizzate più spesso, puoi fare anche altre cose. Non ci fermiamo qui, di seguito troverai un consiglio in più.
Utili per il tuo gatto: un piccolo trucco che pochi conoscono
Data la loro azione drenante, sono utili per la lettiera del gatto. Non ci avresti mai pensato, ma ecco come fare: devi prima immergerle in acqua con del sapone neutro e poi lasciarle asciugare al sole; metterle nella lettiera al posto della sabbietta e, infine, spargere del bicarbonato di sodio.
In questo modo si avrà materiale drenante e coprente per i bisogni del tuo micio con una copertura per i cattivi odori. Una soluzione ecologica e super economica. Che cosa aspetti a provare anche tu?