Se abbiamo gli occhi arrossati, secchi e affaticati dal troppo lavoro sullo schermo, questo potrebbe aiutare

occhi

Stare troppo tempo davanti ai display dei nostri telefoni cellulari o dei computer, può provocare alcuni problemi agli occhi.

Il lavoro da casa e le videoconferenze sono aumentati significativamente durante e dopo il lockdown, ed è così che il tempo davanti ai monitor è aumentato ancora di più.

Questo aumenta l’affaticamento degli occhi, come hanno dimostrato numerosi studi. Vediamo come poter rilassare gli occhi durante e dopo il lavoro sullo schermo.

Se abbiamo gli occhi arrossati, secchi e affaticati dal troppo lavoro sullo schermo, questo potrebbe aiutare

La maggior parte di noi sente gli occhi arrossati, secchi e affaticati dopo un lungo e intenso lavoro sullo schermo. Fissare per ore uno schermo a distanza ravvicinata e con luce artificiale è puro stress per i nostri muscoli oculari.

Il motivo è che i numerosi muscoli dei nostri occhi devono essere costantemente tesi per poter vedere chiaramente sullo schermo del pc a pochi centimetri di distanza.

Allo stesso tempo, la superficie degli occhi diventa secca e irritata perché le palpebre si chiudono raramente quando si fissa a lungo il monitor; la conseguenza è che non arriva abbastanza liquido lacrimale al bulbo oculare per inumidirlo.

Gli occhi asciutti sono più inclini alle infezioni batteriche e virali.

Che sensazione provocano gli occhi affaticati?

Se abbiamo gli occhi arrossati, secchi e affaticati vuol dire che stiamo sovraccaricando gli occhi con troppo lavoro al computer. A volte le persone colpite hanno la sensazione di avere un oggetto estraneo negli occhi, senza averne effettivamente uno.

Anche gli occhi rossi e infiammati sono una conseguenza comune dell’affaticamento degli occhi.

Le donne soffrono più frequentemente degli uomini di problemi agli occhi a causa di lunghi periodi di lavoro sullo schermo.

Anche se i muscoli oculari sono sovraccarichi a causa di troppo tempo al pc, l’acuità visiva di solito non sarà minacciata da gravi malattie agli occhi.

Tuttavia è consigliabile sempre chiedere consiglio a un ottico o un oftalmologo, il quale potrà consigliarci degli occhiali da lavoro o un collirio. Ci sono anche dei rimedi naturali che possono fare miracoli.

Alcuni consigli per rilassarli

Per non appesantire gli occhi dovremmo:

  • fare delle pause; l’ideale è la regola 20-20-20, ogni 20 minuti di lavoro dovremmo guardare per 20 secondi oggetti che si trovano ad almeno 20 metri di distanza. Questo previene la monotonia dello sguardo e rilassa i muscoli oculari.
  • apriamo le finestre per permettere che anche gli occhi possano prendere aria fresca;
  • dobbiamo bere abbastanza;
  • cerchiamo di battere le palpebre frequentemente;
  • la visuale del monitor dovrebbe essere leggermente inclinata verso il basso e la distanza tra gli occhi e lo schermo dovrebbe essere di circa 50-80 centimetri.

Lettura consigliata

Se l’occhio trema un elemento essenziale nella dieta può essere carente

Consigliati per te