Se abbiamo del vino avanzato possiamo preparare questa irresistibile ricetta evitando gli sprechi

vino

Siamo nel cuore delle festività invernali e tutti noi abbiamo mangiato e bevuto in abbondanza. Tra pranzi e cenoni probabilmente ci ritroviamo ora con avanzi di cibo e bevande. Molto spesso quando si hanno ospiti si tende a preparare più cibo del dovuto e si aprono bottiglie che poi non si finiscono.

Gettare via il cibo avanzato sarebbe un grave problema, per evitarlo dobbiamo seguire alcune ricette anti-spreco.

Se vogliamo riutilizzare il panettone avanzato, poi, ci sono numerose ricette, ma come fare con il vino aperto e non finito? Farlo invecchiare per trasformarlo in aceto non è l’unica soluzione, se sappiamo cosa fare.

Oggi, perciò, vedremo una ricetta della tradizione perfetta da preparare con ciò che è rimasto delle bottiglie. Se abbiamo del vino avanzato, infatti, possiamo preparare questa irresistibile ricetta evitando gli sprechi.

Spezie e frutta per la più calda delle bevande

In numerose regioni d’Europa esiste una ricetta invernale a base di vino che delizia e riscalda nei giorno più freddi dell’anno. Stiamo parlando del vin brulè, noto anche con il nome di vin chaud e mulled wine.

Questa ricetta è tipica di vari luoghi dell’Europa Centrale ed è molto comune nel periodo natalizio. Possiamo eseguila con il vino rosso che abbiamo avanzato dalle feste e che magari non è più freschissimo. Non ci resta che impiegarlo per preparare il vino speziato e riavrà una nuova vita.

Per preparare il vin brulè avremo bisogno del vino a temperatura ambiente, arancia, limone e spezie varie tra cui cannella, chiodi di garofano e noce moscata.

Se abbiamo del vino avanzato possiamo preparare questa irresistibile ricetta evitando gli sprechi

Per preparare il vino speziato dobbiamo versare in un pentolino due cucchiai di zucchero assieme al vino. Ora possiamo aggiungere le scorze di limone e di arancia, la cannella e la noce moscata.

Possiamo mettere anche dei chiodi di garofano, anice stellato e cardamomo oppure zenzero e bacche di ginepro. Mescoliamo con una posata in legno e accendiamo il fuoco. Una volta che il vino arriva all’ebollizione lasciamo bollire per almeno cinque minuti.

Ora il vino avrà estratto tutti i sapori delle spezie e della frutta e possiamo versare nelle tazze.

Possiamo sorseggiare il vin brulè come aperitivo o dopo i pasti, magari accompagnato da un dolce delizioso. Questa bevanda invernale ha il potere di riscaldare corpo e anima.

Approfondimento

Si fa con gli avanzi del panettone ma è un dolce raffinato questa deliziosa torta senza impasto.

Consigliati per te