Se a Carnevale ogni scherzo vale, ecco i più gustosi da preparare senza usare le uova

I più gustosi scherzi da preparare senza usare le uova

Arriva il mese dello scherzo, quello di febbraio, da sempre, per antonomasia, quello dedicato al Carnevale. La festa che piace a grandi e piccoli, che si possono travestire nei modi più disparati. Con i dolci, tanti dolci, a farla da padrone. E, da buona tradizione italiana, con ogni Regione che ha il suo tipico, da preparare proprio in questi giorni. Andiamo a scoprirne uno in particolare.

A Venezia è ormai tutto pronto per celebrare il Carnevale. Così come a Viareggio, Ivrea e in tante altre parti d’Italia. Panifici e supermercati non sono da meno, avendo già sfoderato i tradizionali dolci. Pensiamo alle chiacchiere o alle castagnole, ma non solo. Natale, Pasqua e Carnevale, tre feste così diverse tra loro, ma tutte da celebrare con delle leccornie diverse, a seconda della Regione in cui ci si trova.

Si passa dal “dolcetto o scherzetto” dei primi giorni di novembre al “a Carnevale ogni scherzo vale” di febbraio. Una tradizione molto recente, peraltro non italiana, contro una consolidata nei secoli, la cui primogenitura deriva proprio dal nostro Paese. Per celebrare entrambe, poi, inutile sottolineare come i dolci siano quasi essenziali.

Tra gli ingredienti farina 00 e burro

Tra gli ingredienti farina 00 e burro-proiezionidiborsa.it

Se a Carnevale ogni scherzo vale, proviamo a prepararne uno in cucina

Quello che andremo a proporre tra poco si chiama scherzo di Carnevale. Si prepara in pochissimi minuti e non necessita delle uova. Insomma, davvero una ricetta da provare. Ecco gli ingredienti necessari:

  • 500 g di farina;
  • 120 g di burro;
  • 150 g di miele;
  • mezza bustina di lievito;
  • mezzo cubetto di lievito di birra;
  • 250 ml di latte;
  • olio per friggere;
  • sale.

Come si prepara questo fantastico dolce

Iniziamo la preparazione mettendo il latte in un pentolino che poi porremo sul fuoco a scaldare. Al suo interno aggiungeremo il burro e il mezzo cubetto di lievito di birra. Una volta terminata la cottura, ci dedicheremo alla seconda parte del dolce.

In una ciotola capiente andremo a versare i 500 g di farina. Badiamo bene a sceglierla, a seconda della sua forza. Per gli scherzi che andremo a preparare sarà sufficiente una 00. Uniremo, quindi, la mezza bustina di lievito e un pizzico di sale fino. Amalgamiamo bene, prima di aggiungere il latte, a poco a poco. Quando l’impasto si sarà addensato, andiamo a lavorarlo con le mani, prima di lasciarlo poi riposare per un quarto d’ora in frigorifero.

Andiamo a lavorare l'impasto con le mani

Andiamo a lavorare l’impasto con le mani-proiezionidiborsa.it

Mettiamo a scaldare dell’abbondante olio di semi in una padella apposita. Quando questo sarà bollente, andremo a immergere i pezzi di pasta che avremo steso e tagliato con uno spessore di circa un centimetro. Dopo pochissimi minuti saranno pronti per essere scolati. Aggiungiamo del miele a piacere da spalmare sulla superficie, prima di servire in tavola.

Se a Carnevale ogni scherzo vale, questi li potremmo preparare in pochi minuti, per rendere questa festività ancora più dolce.

Consigliati per te