Il dolce è il fine pasto che coccola il palato e di cui tutti conservano un gradevolissimo ricordo. Ma preparare un dolce è anche un ottimo modo per consumare una merenda fatta in casa che conquista sia grandi che piccini. Non sempre i tanti impegni quotidiani consentono di cucinare dolci con lunghi procedimenti e prolungate cotture.
Fortunatamente, però, come musica scrocchiano sotto ai denti queste dolcissime ciambelle alle mele veloci con soli 3 ingredienti. Si tratta di una delle possibili alternative a un famosissimo dolce della tradizione: la classica torta alle mele.
Certamente sbalordisce tutti anche questa consigliatissima girandola di gusto alle mele veramente squisita. Il vantaggio di questa formidabile ricetta di oggi, però, è l’utilizzo di soli 3 ingredienti.
Cosa occorre per gli anelli di mele ricoperti da pasta sfoglia (13 porzioni)
Indice dei contenuti
- 3 mele abbastanza grandi;
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
- cannella a piacere.
Ingredienti facoltativi:
- latte q.b;
- zucchero semolato o di canna q.b.
Scrocchiano sotto ai denti queste dolcissime ciambelle alle mele veloci con soli 3 ingredienti
Le ciambelle di mele e pasta sfoglia rappresentano il perfetto dolce dell’ultimo minuto. Per questo motivo sono essenziali solo i primi 3 ingredienti, che renderanno possibile ottenere croccanti ciambelle alle mele. Facoltativamente è possibile usare, però, anche latte e zucchero per creare una crosticina più saporita sulla superficie del dolce.
Bisognerà iniziare sbucciando le mele e tagliarle a fette spesse all’incirca un centimetro. È possibile usare sia mele gialle che rosse, scegliendo esclusivamente in base al proprio gusto. A essere importantissimo è, invece, lo spessore delle fette. Mele più spesse impiegheranno più tempo a cuocere in forno.
Con l’aiuto di un levatorsoli (o anche con la bocchetta di una sacca da pasticciere), rimuovere la parte centrale del torsolo da ogni fetta.
Spolverizzare della cannella a piacere sulle fettine di mele. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in lunghe strisce orizzontali, larghe all’incirca 2 centimetri.
Un ultimo passaggio
Prendere un anello di mela e infilare l’estremità di una striscia nel buco del torsolo. Quindi, avvolgere l’anello di mela fino a ricoprirlo interamente con tanti giri di sfoglia. Collocare le fettine ricoperte su una teglia foderata da carta forno.
In questa fase è possibile spennellarle con il latte e spolverizzare dello zucchero sopra. Ricordiamoci, poi, che esistono tanti efficaci trucchi per lo zucchero di canna che diventa duro in dispensa.
Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fino a doratura. Le ciambelle di mela alla sfoglia dovranno essere croccanti e ben dorate e suonare come musica.
Approfondimento
Sempre con le mele, ecco anche come preparare morbidissimi scrigni ripieni che nascondono una dolce sorpresa.