Le più recenti statistiche hanno confermato come gli italiani siano i consumatori di pasta più affezionati del Mondo. Probabilmente non c’era bisogno di dirlo, ma i dati commerciali parlerebbero addirittura di ulteriori aumenti delle vendite. D’altronde, anche nel dubbio e nella fretta, mettiamo su un piatto di pasta al volo per tutta la famiglia. Solitamente ci mettiamo ai fornelli per cuocere la pasta con due obiettivi primari: preparare qualcosa di veloce e gustoso e sperimentare una ricetta nuova. Proprio in quest’ottica, scordiamoci per una volta carbonara e amatriciana e proviamo questa squisita pasta che sta facendo impazzire tutti. Dopo aver visto con successo che è semplicemente squisito questo piatto di pasta veloce ed economico che sta conquistando tutti.
Le penne indiavolate
Indice dei contenuti
Pur nella semplicità di questo piatto, siamo stati letteralmente travolti dal suo sapore intenso e molto personale. Vedremo come cucinare le penne indiavolate con le melanzane per 4 persone:
- 400 grammi di penne, ma potrebbero andare bene anche i maccheroni;
- 200 grammi di melanzane;
- 1 pomodoro;
- 1 cipolla;
- prezzemolo;
- aglio;
- sale e pepe;
- peperoncino;
- olio extravergine di oliva;
- pecorino possibilmente stagionato.
Scordiamoci per una volta carbonara e amatriciana e proviamo questa squisita pasta che sta facendo impazzire tutti
Come possiamo ben vedere gli ingredienti sono praticamente sempre i soliti, ma il sapore colpirà davvero tutti. Vediamo assieme la preparazione:
- prepariamo le melanzane a nostro piacimento, sia fritte, che sulla griglia, che rosolate nell’olio;
- mettiamo a bollire la pasta;
- facciamo il soffritto con la cipolla tritata finemente, il pomodoro, aglio, olio e regolando di sale e pepe;
- quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungiamo anche le nostre melanzane, facendo saltare a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungendo del peperoncino e del prezzemolo. Ovviamente, in caso di bambini, riduciamo la quantità di peperoncino per non creare eventuali disturbi di stomaco;
- scoliamo la pasta mantenendola rigorosamente al dente e uniamola al nostro splendido sugo, spolverando poi con una dose abbondante di pecorino;
- serviamo a tavola, eventualmente con un’ulteriore aggiunta di formaggio e una spolverata di prezzemolo.
E se abbiamo voglia di altre idee per qualche altra ricetta diversa dal solito, ecco l’approfondimento per i nostri Lettori.
Approfondimento
Non la solita pasta ma una ricetta saporita per chi ha poco tempo e ancor meno voglia di cucinare