Scopriamo perché il gatto ha il naso umido o bagnato e come pulirlo

gatto

I gatti sono animali dalle mille sorprese. Sono intelligenti, affascinanti, eleganti e chi più ne ha più ne metta. È sempre interessante scoprire curiosità sul loro comportamento, o sul loro aspetto. Per esempio, potremmo esserci chiesti più volte come mai il naso del nostro micio (e il muso in generale) sia umido o addirittura bagnato. I motivi dietro questa condizione sono molteplici e diversi. Inoltre dovremmo considerare che, come noi umani abbiamo bisogno di effettuare un’igiene quotidiana, anche il nostro gatto ha bisogno di pulizia e, talvolta, quando lui non riesce, sta a noi pulirlo e togliere le piccole croste dagli occhi o dal nasino.

Cosa significa se il gatto ha il naso bagnato

Quando parliamo di cani, sappiamo bene che se hanno il naso umido significa che sono in buona salute. Di solito, bisogna chiedersi cosa fare quando il cane ha il naso secco, non il contrario. È lo stesso per i gatti? In effetti sì. Il naso umido è segno di buona salute anche nei felini. Tuttavia ci sono anche altri motivi che possono nascondersi dietro al muso bagnato del gatto. Ci possono essere infatti fattori ambientali o fisici che possono influire su questa condizione. Andiamo a scoprire quali sono.

Scopriamo perché il gatto ha il naso umido o bagnato e come pulirlo

Il motivo principale del naso bagnato nel gatto è l’ambiente. Il clima umido fa sì che piccole particelle d’acqua nell’aria condensino sul suo muso, rendendolo umido. Anche la pulizia potrebbe influire. Il gatto è un animale molto pulito, che si lecca frequentemente. E proprio per il movimento della lingua, il naso potrebbe rimanere sempre un po’ umido, perché poggia sul pelo bagnato. Col caldo, poi, il gatto tende a leccarsi il naso molto spesso: altro fattore che influisce sull’umidità. Se il gatto è leggermente raffreddato, potrebbe avere gli occhi che lacrimano. Le lacrime, pertanto, inumidiscono anche il naso. Non dimentichiamo poi che il gatto, quando beve, infila il muso nella ciotola dell’acqua e può capitare che si bagni il naso. Questo succede soprattutto quando la ciotola è semivuota e il micio tende ad immergere il muso più in profondità.

Attenzione se gli cola il naso

Ultimo, ma non ultimo, il naso bagnato potrebbe dipendere da problemi respiratori. Infatti, se oltre al naso bagnato il gatto manifestasse altri sintomi, come tosse o starnuti frequenti, il naso bagnato potrebbe dipendere da fattori di salute. Per questo motivo, sarebbe opportuno portare il gatto dal veterinario per conoscere eventuali cause mediche. In generale, salvo quest’ultima situazione particolare, il naso umido nel gatto non deve preoccupare.

Come pulire il naso al gatto

Piuttosto, se notiamo delle piccole crosticine, sia sul naso che sugli occhi, potremmo rimuoverle delicatamente con un panno di cotone inumidito o con delle salviette apposite, che si trovano al supermercato o nei negozi di animali. Perciò scopriamo perché il gatto ha il naso umido e interveniamo di conseguenza, qualora ci fosse bisogno del nostro intervento.

Lettura consigliata

A cosa serve e come funziona la fontanella per gatti senza filo

Consigliati per te