Le macchie sul viso scatenano due reazioni diametralmente opposte nelle persone. C’è chi le ama e le considera come un tratto distintivo personale, al pari delle normali efelidi, e chi invece fa di tutto per nasconderle, mimetizzarle o addirittura schiarirle. Le macchie della pelle possono avere natura genetica, e quindi essere presenti sul viso da tutta la vita, dipendere dall’età, o da abitudini scorrette, come una selvaggia esposizione al sole senza protezione. Quali che siano le cause di queste odiatissime macchie della pelle, esiste un rimedio naturale che potrebbe aiutarci a schiarirle.
Cosa usare contro le macchie della pelle
Indice dei contenuti
Come sempre, ricordiamo che la miglior amica di qualsiasi inestetismo è la prevenzione. Effettuare una corretta detersione del viso aiuta sicuramente a prevenire la comparsa delle macchie della pelle. Per questo motivo dovremmo prediligere detergenti naturali e delicati, possibilmente non schiumogeni. Non dovremmo inoltre sottovalutare l’importanza dell’idratazione, usando una crema viso almeno una volta al giorno. Anche esfoliare la pelle una o due volte a settimana favorisce il rinnovo cellulare e quindi una pelle liscia ed uniforme.
Eliminiamo le macchie con un altro ingrediente naturale
Un altro rimedio naturale che ci torna utile per prevenire le macchie sul viso è a base di olio di lampone, che si ottiene spremendo semplicemente il frutto. Ha un’ azione antiossidante e protegge la pelle dall’azione dei raggi UV e dei radicali liberi. Sarà sufficiente applicarlo nei giorni precedenti l’esposizione al sole e subito dopo. Prevenire non è mai stato così semplice. In ogni caso, oggi siamo qui per tranquillizzare tutti quelli non sono riusciti a prevenire le macchie sulla pelle e vogliono correrei ai ripari. Esiste una lozione naturale, in grado di schiarirle.
Schiariamo le macchie della pelle sul viso con questo rimedio naturale
Il rimedio naturale di cui stiamo parlando è a base di una pianta che sicuramente tutti abbiamo sul balcone: il prezzemolo. I benefici del prezzemolo per la salute sono tanti, e si dà il caso che sia molto utile anche per schiarire le macchie della pelle. Quello che dobbiamo fare è preparare due cucchiai di prezzemolo sminuzzato, un cucchiaio di aceto (o succo di limone) e 200 ml di acqua. Portiamo a bollore l’acqua, aggiungiamo il prezzemolo e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Una volta pronto, lasciamo riposare per 5 minuti e aggiungiamo il succo di limone. Potremmo applicare questa lozione ben fredda sulla pelle del viso e lasciarla agire tutta la notte.
Al mattino potremo procedere con la normale detersione. Possiamo conservare la lozione naturale in un contenitore o una bottiglia di vetro ben sterilizzata, in frigo. Questo rimedio naturale non farà attendere i risultati sperati, perché chiude i pori della pelle e schiarisce a poco a poco le macchie. La costanza saprà premiarci. Dopo un mese di applicazioni costanti noteremo le macchie della pelle schiarite e meno visibili. Lentiggini comprese. Perciò, tutti sul balcone e schiariamo le macchie della pelle sul viso con una bella manciata di prezzemolo. La nostra pelle apprezzerà.
Lettura consigliata
Per sgonfiare i dolorosi brufoli sottopelle proviamo questi rimedi naturali