Quando siamo al lavoro e ci sentiamo stanchi non vediamo l’ora di arrivare a casa e tuffarci nella morbida comodità del divano in soggiorno.
Quest’ultima, del resto, è proprio la stanza della casa dedicata al relax, che si scelga di sonnecchiare, leggere un libro o guardare un film.
Si tratta comunque anche dell’ambiente in cui siamo soliti ricevere gli ospiti e conversare con loro amabilmente davanti ad un buon caffè.
Per tutti questi motivi è importante che il soggiorno risulti accogliente e caloroso, tanto per far sentire bene noi quanto anche e soprattutto gli ospiti.
Ma che fare se noi per primi siamo insoddisfatti del suo assetto perché magari lo vediamo troppo piccolo, stretto o non ben illuminato?
A tal proposito ci siamo già premurati di suggerire alcune soluzioni per rimodernare il soggiorno e renderlo più spazioso e luminoso.
Sempre in quest’ottica è utile anche saper scegliere il colore delle pareti del soggiorno e abbinarlo all’arredamento, magari seguendo alcune tendenze sempre attuali.
Il primo suggerimento è quello di giocare sui toni salvia e ocra, che tenderebbero a conferire all’ambiente un’atmosfera decisamente country.
Un abbinamento raffinato, ma da valutare attentamente: si tratta infatti di tonalità scure, che potrebbero far sembrare la stanza più compressa se già poco illuminata.
Dallo stile country passiamo poi a quello marinaro, attraverso un abbinamento che potrebbe risultare poco indicato al soggiorno, ovvero il mix bianco e blu.
Una sfumatura come il blu sarebbe capace di stimolare la concentrazione, aspetto da non sottovalutare in un momento storico in cui domina lo smart working.
Scegliere il colore delle pareti del soggiorno e abbinarlo all’arredamento è semplicissimo con queste idee di tendenza
Indice dei contenuti
Proseguiamo con un abbinamento moderno e per nulla banale, che al contrario è sinonimo di carattere e personalità.
Si tratta sostanzialmente di affiancare il grigio, molto apprezzato nell’arredamento contemporaneo, al marrone, anche nella sua declinazione ruggine.
Tale combinazione sarebbe adatta tanto ad un arredamento moderno quanto ad uno più tradizionale, che sfrutta ad esempio il legno massello.
Chiudiamo la lista di idee di tendenza per la strutturazione del soggiorno con un tris di colori dall’impronta decisamente pop e luminosa.
Anticipiamo subito che tra questi non rientra il rosso, particolarmente di moda negli ultimi anni e che forse proprio per questo ha un po’ stufato.
Il consiglio è quello di accostare bianco, giallo e blu, non solo tra arredamento e pareti, ma anche in dettagli quali lampade, cuscini e tessuti.
Lettura consigliata