Ognuno di noi ha una propria idea di vacanza estiva. Per molti l’estate è sinonimo di spiagge, mare e relax, mentre per altri è un momento perfetto per esplorare e scoprire posti nuovi partendo all’avventura. Chi sceglie di restare in Italia per le vacanze sa bene che il nostro Paese possiede mille bellezze naturali ed artistiche. Tuttavia, l’Italia è anche la patria del buon cibo e dei prodotti gastronomici d’eccellenza. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo suggerire una meta incantevole per le vacanze estive che ci permetterà di vivere un’esperienza incredibile.
La città bella
Indice dei contenuti
“Città bella” è l’appellativo dato dai colonizzatori greci alla città di Gallipoli. Si trova in provincia di Lecce ed affaccia sul Mar Ionio questa città dalla bellezza indiscutibile. Durante i mesi estivi, Gallipoli si popola di turisti italiani e stranieri che vengono ad ammirare un litorale da favola e luoghi d’interesse unici. Partiamo dal centro storico. Sono moltissime le chiese a Gallipoli e tra tutte spicca la Cattedrale di Sant’Agata. Questo splendido edificio in stile barocco è risalente al XVII secolo ed è ricco di archi, cornici e fregi decorati.
Scegliamo la perla del Salento per mangiar bene e vedere spiagge bianche
Il vero simbolo di Gallipoli è il suo castello. Il Castello Angioino-Aragonese è un edificio maestoso circondato dal mare. Costruito su fondamenta romane per proteggere la città, nel corso dei secoli il castello ha subito diverse ristrutturazioni. Ai 4 angoli ci sono le torri e ancora oggi possiamo vedere la più famosa, quella del Rivellino, a struttura circolare.
Un altro punto d’interesse della città è la Fontana Greca, anche detta Ellenica. Considerata la più antica d’Italia, questa fontana alta 5 metri raffigura 3 scene mitologiche e gli stemmi di Gallipoli. Attualmente si trova nei pressi del Ponte Antico.
Le sue spiagge
Le spiagge di Gallipoli sono dei veri e propri paradisi naturali. Chi cerca delle calette di sabbia bianca e fine può scegliere la spiaggia della Purità. Libera e vicinissima al centro storico, questa spiaggia è piccola ed accogliente. Non è attrezzata, ma essendo a 2 passi dal centro è una meta comoda anche per chi va al mare con i bambini.
Baia Verde è un’altra spiaggia incantevole che affaccia su acque trasparenti. È considerata una delle spiagge più belle del Salento, ampia e caratterizzata da fondale basso.
Infine, è impossibile dimenticare Punta della Suina. Questa spiaggia dalla forma particolare ricorda i Caraibi con i suoi colori bellissimi e una piccola isola rocciosa. Circondata dalla macchia mediterranea, questa spiaggia è bagnata da acque turchesi e pulite.
Specialità tipiche
Scegliamo la perla del Salento per mangiar bene, perché a Gallipoli possiamo gustare ottime specialità della tradizione culinaria salentina. Ovviamente, qui il pesce fresco è molto gettonato, dunque non perdiamoci le orecchiette con i frutti di mare e la frittura di paranza alla gallipolina. Da provare anche la puccia con le olive, la pitta di patate e le friselle con pomodoro.
Lettura consigliata