Febbraio non è solo tempo di Carnevale, ma anche di Festival di Sanremo. Quasi tutto pronto al Teatro Ariston per la settantatreesima edizione della gara canora più famosa d’Italia. Un mix di competizione e intrattenimento che, anche quest’anno, farà parlare di sé media e social. Inevitabile, prima dell’inizio, chiedersi chi potrà contendersi il celebre trofeo con palma e leone rappresentati. Vediamo, allora, i possibili favoriti, oltre alla metodologia di voto.
Martedì 7 febbraio è appuntamento da segnare con il circoletto rosso per molti appassionati di musica italiana. Si aprirà ufficialmente, infatti, l’edizione numero 73 del Festival di Sanremo. Condotto, per la quarta volta consecutiva, da Amadeus, come ogni anno, è atteso con grande curiosità da parte di un numeroso pubblico.
Impazzano in questi giorni i nomi dei possibili vincitori, con le agenzie di scommesse che hanno già stilato le liste con relative quote. Come ogni edizione che si rispetti, anche Sanremo 2023 avrà i suoi grandi favoriti, esattamente come le possibili sorprese. Poi, però, con il meccanismo di voto, ecco che tutto questo potrebbe ribaltarsi.
Sanremo 2023: ecco come votare e la novità di quest’anno
Indice dei contenuti
Il regolamento è piuttosto semplice. Ci sono tre tipologie di voto. Quello della giuria demoscopica presente all’Ariston, quello degli esperti di TV, stampa, radio e web e il televoto del pubblico a casa. Questi ultimi potranno esprimersi o attraverso un numero di telefono o attraverso un SMS. Per il primo caso occorrerà chiamare il numero 894001 da fisso o il 4754751 da mobile. Per il messaggio, invece, il destinatario sarà il 4754751, digitando il codice del cantante citato da Amadeus prima dell’esibizione.
Questo fin dalla prima serata. Poi, però, rispetto all’anno scorso, ecco che non saranno più solamente tre le canzoni a contendersi il trofeo, ma diventeranno cinque. Nel momento in cui saranno proclamate, il voto complessivo si azzererà. Esperti, demoscopici e pubblico a casa, a quel punto, ovvero sabato intorno a mezzanotte, saranno chiamati a dare il voto che deciderà la classifica finale. Essa scaturirà dalla semplice somma complessiva.
Scatta il toto vincitore del Festival di Sanremo 2023, chi lo vincerà?
Il favorito numero 1 è indubbiamente Ultimo, che ritorna a Sanremo dopo la vittoria nelle Nuove Proposte nel 2018 e il secondo posto del 2019. La sua “Alba” farà sicuramente breccia tra il folto pubblico di giovani che lo seguono. Subito dopo, ecco Elodie, che, grazie alla sua avvenenza e alla sua bravura, potrà contare su un elevato numero di voti per la sua “Due”. Un gradino sotto ancora, ecco due grandi ritorni: i Modà e Marco Mengoni. I primi ritornano al Festival dopo 10 anni di assenza, mentre il cantante laziale proverà a bissare il successo conseguito nel 2013.
Curiosità susciteranno sicuramente i Cugini di Campagna e un’altra fedelissima del Festival, ovvero Anna Oxa. Probabilmente non concorreranno per la vittoria, ma le loro esibizioni sono attese soprattutto dai più nostalgici. Infine, c’è attesa anche per la riunione delle sorelle Iezzi, Paola e Chiara, che torneranno a cantare insieme dopo 10 anni. Il palco dell’Ariston le ha consacrate alla fine degli anni ‘90 quasi ragazzine, le ritroverà oggi come donne mature con la loro “Furore”.
Dunque, scatta il toto vincitore del Festival di Sanremo, ancora pochi giorni e sapremo chi vincerà questa settantatreesima edizione, segnata da ritorni illustri.