Per chi non l’avesse ancora trasmessa, la precompilata 2022, relativa all’anno di imposta 2021, è ancora disponibile. Ed è ancora accessibile online per la consultazione e per l’invio dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
La stagione dichiarativa con la precompilata, per le persone fisiche, è infatti ancora aperta. Ovverosia per i lavoratori dipendenti e assimilati. Ma anche per i pensionati. Nonché per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti. Vediamo allora come ed entro quando assolvere all’obbligo della presentazione al Fisco della dichiarazione del 2022 a valere sull’anno di imposta 2021.
Scadenza dichiarazione dei redditi precompilata 2022 per le persone fisiche
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, ogni anno per inviare al Fisco la dichiarazione precompilata c’è chi si rivolge al proprio commercialista di fiducia. Oppure ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF). Così come tantissimi pensionati chiedono consulenza, assistenza e supporto ai Patronati, che sono presenti sul territorio nazionale.
Ma detto questo, quali sono le scadenze dichiarazione dei redditi precompilata per il 2022? Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che la precompilata con il modello 730 deve essere trasmessa al Fisco. Entro e non oltre il prossimo 30 settembre. Mentre per la precompilata 2022 con il modello Redditi Persone Fisiche ci sarà più tempo. Precisamente fino al prossimo 30 novembre del 2022. Quando la dichiarazione potrà essere trasmessa pure in proprio. Vediamo allora come fare nel dettaglio.
Come trasmettere in proprio la dichiarazione 2022 muniti di un’identità digitale
In particolare, per trasmettere in proprio la dichiarazione dei redditi al Fisco basta collegarsi al portale dell’Agenzia delle Entrate. E identificarsi muniti di un’identità digitale. Al riguardo ci sono tre scelte possibili. Che sono rappresentate dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE), dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Quali sono le altre date importanti per la dichiarazione dei redditi
Oltre alle scadenze sopra indicate per la trasmissione del modello di dichiarazione precompilato 730 e del modello Redditi Persone Fisiche, inoltre, entro il prossimo 30 novembre ci sono altri due appuntamenti. Che sono molto importanti.
Si tratta, nello specifico, di chi, sulla dichiarazione dei redditi che è stata già presentata, deve apportare delle correzioni o comunque delle integrazioni. Entro il prossimo 30 novembre del 2022, infatti, i contribuenti possono presentare al Fisco non solo il modello Redditi correttivo del 730. Ma anche il modello Redditi aggiuntivo del 730. E per chi non avesse presentato nel frattempo il modello Redditi precompilato del 2022, questo sarà accettato e considerato “tardivo” anche inviandolo entro e non oltre il 28 febbraio del 2023.
Approfondimento