Sbiancare i calzini bianchi di spugna o in cotone senza candeggina è facilissimo con questi trucchetti formidabili sia a mano che in lavatrice

calzini

Probabilmente, insieme alla biancheria intima, i calzini sono gli indumenti che si sporcano più facilmente. Difatti, soprattutto quelli dalle tonalità chiare, con il passare del tempo ingrigiscono e si macchiano. In particolare gli aloni potrebbero comparire sulle zone in corrispondenza dei talloni e delle punte. Una conseguenza causata dall’appoggio del piede in camminata. A tal proposito, ricordiamo che bisogna far attenzione a come si poggia il piede a terra perché potrebbe provocare gravi danni alla salute.

Le macchie sui calzini potrebbero essere sinonimo anche di scarpe che trattengono male il colore, oppure da una produzione abbondante di sudore del nostro corpo. Insomma, le ragioni per le quali i calzini si sporcano velocemente sono diverse.  A tutte, però, ci sono delle soluzioni efficaci.

Per sbiancare i calzini bianchi di spugna o in cotone molti usano la candeggina. Questo composto chimico, però, a lungo andare, potrebbe indurire i tessuti e rovinare le fibre. Per questo motivo, sarebbe opportuno scovare qualche trucchetto naturale e fai da te che possa far ottenere risultati soddisfacenti anche in termini di risparmio sui detersivi.

Quindi, ecco svelato il perché sbiancare i calzini bianchi di spugna o in cotone senza candeggina è facilissimo con questo trucchetto formidabile sia a mano che in lavatrice

Per ottenere dei calzini come nuovi, nonostante l’usura e i continui lavaggi, un piccolo segreto esiste. Tra i cosiddetti rimedi della nonna ne spicca uno davvero facilissimo. Non richiede l’uso della candeggina e promette di portare tutti i calzini al candido splendore iniziale. Il trucchetto consiste in un ammollo strategico. Ecco tutto l’occorrente.

  • acqua calda;
  • sapone di Marsiglia solido;
  • una bacinella.

In buona sostanza, bisognerà versare l’acqua nella bacinella. Poi, immergere i calzini. Strofinare con il sapore solido di Marsiglia, insistendo soprattutto sulle macchie più ostinate. Poi, lasciare i calzini in ammollo per circa 20 minuti e infine sciacquare con cura sotto l’acqua corrente e poi lasciar asciugare al sole. Qualora il sapone non dovesse sortire gli effetti sperati, allora l’ammollo si potrebbe incrementare con l’aggiunta di un po’ d’aceto bianco o di bicarbonato.

Per il lavaggio in lavatrice, invece, si consiglia di pre trattare gli indumenti incriminati, strofinando il sapone solido di Marsiglia sui calzini prima passarli in lavatrice per un lavaggio standard. Per la pulizia di calzini molto sporchi si consiglia di aggiungere nel cestello anche dell’aceto bianco.

Consiglio extra 

I social pullulano di consigli e rimedi naturali che promettono di risolvere praticamente tutti i nostri problemi. Secondo molti internauti, per recuperare il bianco dei calzini basterebbe lavarli, asciugarli e farli bollire (per 10 minuti) in una pentola piena d’acqua e fette di limone. Dopo quest’operazione si potrà procedere con il lavaggio classico, a mano o in lavatrice.

Lettura consigliata

È questa la temperatura giusta per lavare e igienizzare le lenzuola bianche o colorate in lavatrice evitando anche bollette salatissime

Consigliati per te