Caffè, tè, tabacco e ancora cioccolato, vino e anche alcuni farmaci. I nemici dei denti sono davvero tanti e col tempo rovinano inevitabilmente lo smalto. Inoltre, questa patina dura e bianca che li ricopre è destinata ad assottigliarsi. Col passare degli anni e le spazzolature giornaliere, è normale che la superficie dentale s’ingrigisca.
A maggior ragione se si è soliti consumare, come anticipato sopra, alcuni alimenti particolarmente nocivi per lo smalto. Molti di questi cibi sono accumunati dalla presenza di un pigmento, cromogeno, che si attacca allo smalto e lo deteriora. Altri, invece, hanno come effetto collaterale di creare macchie gialle antiestetiche.
Uno dei modi che tutti conosciamo per far ritornare i nostri denti splendenti è lo sbiancamento, un processo che si può fare presso gli studi dentistici. Eppure, con lo sbiancamento non si ottiene sempre il risultato sperato. Ecco perché con questo sbalorditivo rimedio naturale per sbiancare i denti si potrebbero riavere denti bianchi e splendenti senza spendere una fortuna.
Infatti, come esistono cibi che rovinano la dentizione, ne esistono altri che possono aiutarla a riottenere il bianco splendente fortificandoli. Da questa conoscenza nasce una pasta naturale casalinga che con qualche centesimo ci farà risparmiare molte sedute dal dentista. Sveliamo di cosa è composta e come produrla.
Sbalorditivo rimedio naturale per sbiancare i denti senza rovinare lo smalto che elimina macchie gialle di fumo e caffè
Indice dei contenuti
Si chiama acido malico ed è una sostanza che alcuni alimenti contengono naturalmente. Questo alfa-idrossiacido è presente in maggiori quantità in due frutti in particolare. Questi sono la mela verde e la fragola. Ecco perché bastano questi due ingredienti per creare una pasta dentifricia capace di eliminare le piccole macchie gialle e ripristinare il bianco dei denti.
Per farla dovremo ricavare la polpa da mezza mela e 2 o 3 fragole grandi. A questo punto procediamo triturando e mescolando le due polpe ridotte in purea. Poi, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di olio d’oliva mescolando fino a ottenere una pasta corposa. Con questa pasta è possibile spazzolare i denti utilizzando un movimento rotatorio, al massimo 2 volte alla settimana.
Come faremo per un qualsiasi dentifricio, cerchiamo di spazzolare bene i denti arrivando anche a quelli più in fondo e alla gengiva. I risultati si vedranno con poche applicazioni. Così salvaguarderemo lo smalto senza ottenere effetti indesiderati combattendo il tartaro.
Approfondimento
Soluzioni naturali inutili contro il mal di denti e altri falsi rimedi