Il dolce rappresenta la conclusione perfetta di un ottimo pasto e il giusto premio che ricompensa delle fatiche impiegate per prepararlo. Quello della pasticceria è un mondo in cui sapori ed estetica giocano lo stesso ruolo fondamentale.
Tra le preparazioni più famose di sempre è possibile certamente trovare la torta di mele, nelle sue infinite versioni oggi esistenti. Questa è una sua riproposizione speciale, perché sbalordisce tutti questa consigliatissima torta alle mele cremosa che è una girandola di gusto.
Infatti, a decorare questo dolce già bellissimo, interviene una girandola di crema pasticceria dall’effetto scenografico assicurato. Ecco subito quali ingredienti prelevare dalla dispensa per preparare quest’eccezionale dolce.
Ingredienti per la torta alle mele con girandola di crema pasticcera
Indice dei contenuti
- 2 uova medie a temperatura ambiente;
- 2 mele di medie dimensioni;
- 50 grammi di olio di oliva;
- 100 grammi di zucchero semolato;
- 100 grammi di latte a temperatura ambiente;
- 200 grammi di farina 00;
- 10 grammi di lievito per dolci;
- vaniglia q.b.;
- succo di limone q.b.;
- un pizzico di sale.
Le dosi per la crema pasticcera
- 250 millilitri di latte;
- un uovo medio;
- 60 grammi di zucchero;
- 15 grammi di amido di mais;
- scorza di limone q.b.
Sbalordisce tutti questa consigliatissima torta alle mele cremosa che è una girandola di gusto
Il segreto del successo del dolce è l’incredibile consistenza data dalla crema pasticcera, che non rende necessario l’utilizzo del burro. Un’ottima alternativa potrebbe però essere anche questa crema soffice come velluto senza uova né farina. L’importante è completare il dolce con una preparazione soffice che mantenga la torta al giusto livello di umidità.
Mescolare l’uovo con lo zucchero usando una frusta da cucina, aggiungere l’amido e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il latte e la scorza di limone e fare cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente. Dopo pochi minuti la crema sarà pronta e bisognerà coprirla con pellicola a contatto.
Per l’impasto
Tagliare le mele in fette sottili e poi a metà e bagnarle con succo di limone. Montare a parte le uova con lo zucchero e unire latte e olio a filo. Aggiungere farina setacciata, lievito, vaniglia, un pizzico di sale e le mele.
Imburrare e infarinare uno stampo da 26 centimetri e coprire il fondo di carta forno. Versare l’impasto dentro e riempire una sac à poche con la crema, disegnando un motivo a spirale sulla superfice. Cuocere a 170 gradi in forno preriscaldato per circa 35 minuti. Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Per una variante più leggera
E quest’alternativa è perfetta per chi cerca una variante poco calorica che cuoce in soli 15 minuti di forno.