Sbaglia chi sottovaluta la puzza nel bagno dopo la pipì perché potrebbe essere un’avvisaglia di questo problema al fegato 

fegato

Il nostro corpo è una macchina perfetta che quando qualcosa non va accende una spia che a volte si tende a sottovalutare. Ciò avviene un po’ per paura un po’ per pigrizia. Invece ascoltare e osservare il proprio fisico potrebbe aiutarci ad affrontare precocemente un problema da non sottovalutare. Soprattutto quando si notano dei piccoli cambiamenti è importante consultare il medico come nel caso di lesioni cutanee.

Pertanto oltre a prenderci cura di noi stessi mediante uno stile di vita attivo e un’alimentazione equilibrata, è fondamentale osservarsi. Ad esempio è importante non sottovalutare il colore dell’urina la cui alterazione potrebbe essere sintomo d’una patologia a carico dei reni, vescica, uretra e ureteri. Infatti in condizioni normali le urine hanno una colorazione gialla più o meno intensa e un aspetto limpido.

Ad ogni modo va precisato che odore e colore più intensi possono indicare anche una condizione di disidratazione o essere determinati dall’assunzione di farmaci. Nei casi più severi il colore scuro può essere associato ad un eccesso di bilirubina nel fegato. Pertanto qualora tali fenomeni non siano associati a sforzi, farmaci o disidratazione è opportuno contattare il medico per svolgere gli esami del caso.

Sbaglia chi sottovaluta la puzza nel bagno dopo la pipì perché potrebbe essere un’avvisaglia di questo problema al fegato

Specchio del nostro stato di salute potrebbe essere anche lo stato e la colorazione della lingua. La capacità di notare delle sue anomalie può aiutare ad ottenere una diagnosi efficace e veloce. Infatti alcune condizioni della lingua potrebbero essere un campanello d’allarme di qualche patologia. Ad esempio una lingua pallida potrebbe indicare una condizione d’anemia, una lingua secca la presenza di problemi renali o di diabete. Mentre una lingua scura potrebbe essere collegata al vizio del fumo o a problemi di gastrite. O ancora una lingua liscia priva di villi potrebbe indicare una patologia del fegato, la presenza di un tumore o una condizione di deperimento.

Addirittura le condizioni della lingua potrebbero indicare anche un particolare stato emotivo. Ad esempio impronte dei denti sulla lingua potrebbero indicare uno stato di ansia o tensione, mentre una lingua che brucia potrebbe indicare una depressione. Ma oltre al colore di pipì e lingua anche quello della pelle o all’interno degli occhi potrebbe indicare una particolare condizione di salute, talvolta allarmante.

Infatti potrebbe segnalare la presenza di ittero, determinato dall’accumulo di bilirubina una molecola gialla presente nell’emoglobina dei globuli rossi. Al termine del loro ciclo questi dovrebbero venire smaltiti dal fegato. Quando ciò non avviene si può verificare l’accumulo di bilirubina che conferisce un colore giallastro alla pelle.

Questa condizione potrebbe indicare malattie del sangue, infezioni, assunzione di medicinali e malattie serie ai danni di fegato e/o pancreas. Pertanto quando compare un ittero sarà necessario recarsi immediatamente dal medico o in ospedale senza sottovalutare tale condizione. Questo infatti potrebbe essere il campanello di allarme di un problema serio di salute. Pertanto sbaglia chi sottovaluta questi segnali così importanti, mettendo seriamente a rischio il proprio benessere.

Approfondimento

Pochi sanno che queste alterazioni spesso ignorate potrebbero essere il segnale di un tumore al fegato

Consigliati per te