Sarebbero queste le 10 migliori friggitrici ad aria secondo una recente indagine

friggitrice

Altro non è che un piccolo forno creato per simulare la frittura senza immergere gli alimenti nell’olio, eppure la friggitrice ad aria è un’invenzione che ha rivoluzionato il modo di cuocere i cibi. Una ventola contribuisce al circolo dell’aria calda. Un elettrodomestico sempre più apprezzato che, soprattutto negli ultimi anni, ha subito un forte incremento delle vendite.

Gli esperti di Altroconsumo hanno stilato una classica sui modelli in vendita nell’ultimo periodo. Prima di svelare le 10 migliori friggitrici in circolazione, cerchiamo di capire meglio come scegliere questo utile elettrodomestico.

Rapidi consigli prima dell’acquisto

Gli esperti di Altroconsumo hanno dispensato anche una serie di consigli per un acquisto che possa soddisfare tutte le esigenze. Si parte col dire che con una friggitrice ad aria la cottura sarà più leggera ma anche più lunga rispetto alla cottura di una friggitrice ad olio.

I principali modelli sono due:

  • friggitrice compatta;
  • friggitrice standard.

Quella compatta, in genere, si presenta quadrata dalle dimensioni di un tostapane. Adatta a una, massimo due persone. La friggitrice standard, invece, è di forma rotonda o quadrata ed è adatta alle famiglie.

Inoltre, prima di acquistare il prodotto bisognerà tener conto della capienza dell’elettrodomestico scelto. In generale, si consiglia di tener conto del volume. Quindi, fino a 600 g se si considera una persona. Più di 900 g, invece, per una famiglia composta da 3-4 persone. Alcuni modelli sono dotati anche di filtri “antiodore” (di solito presente nel coperchio) che trattengono gli odori dei cibi. Infine, bisogna considerare il prezzo che varia dai 30 agli oltre 300 euro a seconda della marca e delle dimensioni. Bastano queste semplici informazioni per effettuare un acquisto consapevole. Ci sono, poi, alcuni passaggi da fare subito dopo l’acquisto ma che quasi tutti si dimenticano.

A questo punto, cerchiamo di capire perché sarebbero queste le 10 migliori friggitrici ad aria secondo una recente indagine

Secondo i vari test effettuati dagli esperti di Altroconsumo ad aggiudicarsi il podio è la friggitrice Philips HD9650/90 Premium Airfryer XXL, ottenendo 73 punti su 100. Sembrerebbe generosa di dimensioni con un cestello abbastanza capiente. Le prestazioni di cottura apparirebbero le migliori e le più veloci. Inoltre, si pulirebbe facilmente e manterrebbe caldi i cibi per circa mezz’ora. Il costo arriva anche a 370 euro.

Il secondo posto, invece, se lo è aggiudicato l’Electrolux E6AF1-6ST, ottenendo 69 punti su 100. Un modello penalizzato un po’ dai consumi troppo elevati. Ottimi, invece, i programmi di cottura.

Al terzo posto sempre un modello Philips. Il HD9252/90 Essential Airfried Compact che ha totalizzato 67 punti.

A seguire vi sono:

Tefal FW5018 Easy fry;

Philips, HD9270/90 Essential Airfried XL;

Severin Fr 2445 friggitrice ad aria calda XXL;

Princess 182065 forno Aerofryer;

Moulinex EZ501810 Easy fry & grill

Princess 182025 Digital Aerofryer XXL

Princess 01.182060 Digital Aerofryer Deluxe XXL.

Dunque, sarebbero queste le 10 migliori friggitrici 2022.

Lettura consigliata

Sarebbe questo il miglior prodotto da comprare al supermercato per eliminare il calcare ostinato da box doccia, sanitari e rubinetteria secondo una recentissima indagine

Consigliati per te