L’alimentazione è un’importante arma di prevenzione che ci aiuta a rimanere in salute e allontanare le malattie. Le regole generali per una corretta nutrizione sono semplici e chiare: tra le più importanti, mangiare sano, limitare il consumo del sale, eliminare o moderare l’uso degli alcolici, ridurre i grassi e gli zuccheri.
Non dimentichiamo anche di mangiare in abbondanza cereali, frutta e verdura. Questi alimenti forniscono al nostro corpo dei micronutrienti indispensabili per proteggere muscoli, organi e ossa.
Ad esempio, questo cereale potrebbe aiutarci a tenere sotto controllo il colesterolo e gli zuccheri nel sangue. Mentre questo vegetale sarebbe un toccasana per cuore e sistema immunitario.
Una radice poco conosciuta ma molto salutare
Indice dei contenuti
Spesso, però, acquistiamo sempre e solo la stessa frutta e verdura. Le arance per rafforzare il sistema immunitario, le banane ricche di potassio, i finocchi che depurano l’organismo.
Ma, in realtà, ci sono degli alimenti poco conosciuti che potrebbero fornire una grande quantità di vitamine e minerali. Pensiamo alla pastinaca, molto consumata in Francia, in Inghilterra, negli Stati Uniti e poco conosciuta nel nostro Paese. Parliamo di una radice dalle origini antichissime, utilizzata già all’epoca dei Romani.
La sua forma ricorda molto quella di una carota, ma di dimensioni più grandi. La buccia è molto sottile e di color avorio e nocciola. La consistenza della pastinaca è molto legnosa e il suo sapore acquista dolcezza con la cottura.
Questo alimento è molto versatile. Può essere cotto in forno e condito con un filo di olio extravergine di oliva, aggiunto alle zuppe o fritto come le tradizionali patate. Possiamo acquistare la pastinaca nei supermercati e nei negozi ben forniti.
Sarebbe un grande alleato della salute questo vegetale che molti scambiano per la classica carota
La pastinaca è un vegetale tipico dei mesi invernali. È un’ottima fonte di fibre; potrebbe aiutare la normale regolarità intestinale e contrastare la stitichezza. Secondo gli esperti, questa radice svolgerebbe un’azione antiossidante, antimicotica e antinfiammatoria. La presenza del potassio aiuterebbe ad abbassare il rischio delle malattie legate al cuore.
Inoltre la vitamina C rafforzerebbe le difese, la vitamina K favorirebbe la coagulazione e la vitamina B contribuirebbe al normale metabolismo. Ecco perché sarebbe un grande alleato della salute questo vegetale che molti scambiano per la classica carota.
Ma facciamo attenzione, perché il consumo della pastinaca potrebbe interferire con l’assorbimento di alcuni diuretici o provocare delle allergie. È sempre consigliato parlarne con il proprio medico di fiducia.