Che il periodo appena passato abbia lasciato strascichi nella nostra vita possiamo notarlo dai cambiamenti che ha subito la nostra routine. Ora più che mai siamo abituati ad avere tutto a portata di mano e questo ha modificato le tendenze nella moda. Mentre le piccole borse con lo stretto necessario erano di tendenza fino a poco tempo fa, ora abbiamo bisogno di ben altro. Uscire e avere con noi tablet, pc e smartphone, portafogli capienti e kit di ogni tipo, ha portato queste borse nuovamente sotto i riflettori. Lo erano, infatti, già state nelle passerelle all’inizio degli anni Duemila. Forse perché sono comode e rassicuranti, soprattutto ora che ricominciamo a uscire e a viaggiare sembra che non se ne possa fare a meno.
Gli ultimi eventi hanno visto sfilate di moda con queste borse protagoniste con svariati colori e fantasie. Saranno XXL, infatti, le borse di tendenza in questa nuova stagione e anche i social le hanno promosse pienamente.
Personalità e fascino
Indice dei contenuti
Abbandonati i colori neutri, sono le tonalità più forti a imporsi e così sarà durante l’estate che ci apprestiamo a vivere con maggiore libertà. Possono essere in stoffa, in raffia o in pelle, con un disegno classico o molto stravaganti, ogni marchio ne propone modelli diversi interpretando questa tendenza in maniera personalizzata. Max Mara, Chanel, Saint Laurent non sbagliano un colpo e da Zoe Kravitz fino a Lily-Rose Depp, la borsa XXL viene fotografata e riproposta come se dietro si nascondesse un urgente bisogno. Assecondare la nuova propensione multitasking ed essere sempre pronti per ogni evenienza.
Quindi, sicurezza, comodità e design particolareggiati per queste borse oversize che accompagnano outfit informali con jeans e tacchi vertiginosi. Ma anche abiti total black come quelli delle Kardashian con in mano capienti borse in pelle viola o bordeaux, tonalità decise e con tanta personalità. Anche le varianti applicate a questi accessori ricercati sono di grande effetto.
Saranno XXL le borse di tendenza questa estate con i marchi più famosi che hanno scelto questi colori, modelli e materiali
Materiali morbidi da toccare in taffetà o patchwork di pelle, con tracolla o forme insolite da lasciare senza parole. Addirittura le piccole clutch con chiusura a scatto ridisegnate aumentando le dimensioni. Per arrivare ai modelli simili al sacchetto della spesa o allo shopping bag. Questa volta in passarella, gli stilisti si sono sbizzarriti. Le vedremo rivaleggiare con le pochette agli eventi modaioli, ma durante le uscite in città o per i nostri viaggi non avranno rivali. La comodità e i nuovi disegni ne stanno già decretando il successo.
Non è mancato sinora, poi, il riferimento al problema della sostenibilità. Stella McCartney e Chloé hanno spostato la loro creatività in questa direzione. Qualche marchio ha ottenuto le pre-certificazioni necessarie per dimostrare l’ecosostenibilità delle loro collezioni. Forse questo periodo difficile che ci stiamo mettendo alle spalle ha fatto riflettere gli addetti ai lavori e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Lettura consigliata