Preparare i dolci per tutta la famiglia è non solo un atto di generosità e altruismo, ma anche un vero e proprio atto d’amore. In molte occasioni, infatti, si tratta di un gesto che serve per esprimere sentimenti di benevolenza. Tuttavia, realizzare torte, crostate, biscotti e così via, potrebbe anche servire per allentare lo stress e rilassare la mente. Concentrarsi sulla preparazione, sugli odori e sui sapori, potrebbe essere a tutti gli effetti un processo terapeutico.
Spesso, però, a mancare è proprio il tempo. Infatti, presi dagli impegni e dalle incombenze, a volte, non si riescono ad investire le giuste energie in quest’attività. Per questo motivo, c’è quasi sempre bisogno di una ricetta semplice e veloce, da preparare al volo. Asseconderemo quest’esigenza, in questo articolo, vedendo come realizzare una squisitissima torta istantanea. Per prepararla avremo soltanto bisogno di:
- 350 g di farina 00;
- 320 g di zucchero semolato;
- 350 g di fragole;
- 4 cucchiai di olio EVO;
- 3 uova;
- una bustina di lievito istantaneo per dolci;
- un vasetto di yogurt;
- zucchero a velo.
Sarà un vero successo questa morbidissima torta istantanea alle fragole da preparare in 10 minuti
Indice dei contenuti
Innanzitutto, separiamo gli albumi dai tuorli e versiamoli in due ciotole diverse. A questo punto, montiamo prima i tuorli, con l’aiuto di una frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero semolato. Dopo di che, versiamo anche lo yogurt e continuiamo ad amalgamare. Montiamo poi a neve agli albumi e aggiungiamoli al composto, mescolando delicatamente con un lecca padelle, con movimenti dal basso verso l’alto.
Fatto ciò, incorporiamo la farina ed il lievito setacciati ed aggiungiamo anche l’olio EVO. Continuiamo a lavorare gli ingredienti con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponiamo quest’ultimo all’interno di uno stampo, precedentemente imburrato alla base e ai bordi, e livelliamo la superficie. Ora non ci resta che lavare bene le fragole sotto l’acqua corrente e tagliarle in quattro spicchi. Una volta finite queste operazioni, sistemiamone alcune all’interno del composto e altre sulla superficie.
Inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti e, quando sarà ben dorata, lasciamo riposare fuori dal forno. Sarà un vero successo questa morbidissima torta istantanea, da fare al volo e da gustare per merenda oppure a colazione.
Lettura consigliata