Per chi non ama gli alcolici, questa limonata alle fragole che sarà pronta in 10 minuti si rivelerà una vera e propria manna dal cielo. Semplice, veloce da preparare ed economica grazie ai pochissimi ingredienti da acquistare, è anche un’ottima alternativa alla granita.
Si serve fredda, meglio ancora se con tanto ghiaccio e guarnita con una fettina di limone e qualche fragolina. Chi ha intenzione di prepararne una versione meno calorica potrà sostituire lo zucchero presente nella ricetta che proporremo con una quantità a scelta del proprio dolcificante preferito.
Ingredienti per 6 bicchieri
- 500 g di acqua;
- 70 g di zucchero;
- 250 g di fragole pulite e tagliate a metà;
- 2 limoni;
- ghiaccio.
Per completare
- 1/2 fettina di limone;
- fragole;
- ghiaccio.
Sarà pronta in 10 minuti la limonata più economica e rinfrescante dell’estate e che permetterà di trovare immediatamente sollievo dalla calura
Indice dei contenuti
In un pentolino, far cuocere 100 ml di acqua assieme allo zucchero. Farlo sciogliere e lasciar bollire il tutto per un paio di minuti. Spegnere il fuoco e far raffreddare lo sciroppo. Intanto, spremere i limoni e pulire e tagliare le fragole a pezzi.
In un frullatore, mescolare le fragole assieme al succo dei limoni. Aggiungere lo sciroppo e frullare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. In una caraffa, mettere abbondante ghiaccio, fragole e la restante acqua. Mescolare il tutto. A questo punto, non resta che conservare la limonata alle fragole oppure servirla immediatamente. Nel primo caso, lasciarla in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se si ha intenzione di berla subito, invece, travasarla in dei bicchieri e mettere al loro interno ghiaccio, fragole e una fettina di limone. Fatto ciò, non resterà che consumarla per trovare un po’ di sollievo dal caldo tipicamente estivo.
Lettura consigliata