Il nostro legislatore allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità ha previsto diverse forme di tutela e agevolazioni. Si pensi ad esempio a tutti i benefici fiscali concessi ai titolari di legge 104 e ai familiari che li assistono. O ancora, alla possibilità di fruire di permessi dal lavoro retribuiti per l’assistenza o alla possibilità di andare in pensione anticipatamente. Tra le ultime misure adottate, spicca la Carta europea della disabilità o Disability Card.
Questa ha lo scopo di creare una maggiore inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale della comunità. Si tratta di uno strumento previsto per le persone con disabilità per agevolarle maggiormente nel conseguire benefici, supporti e opportunità per promuovere i propri diritti. È una misura adottata dagli Stati membri che consente alle persone disabili l’accesso a servizi gratuiti o scontati in Italia e nei Paesi dell’Unione europea. In particolare in materia di trasporti, cultura e tempo libero.
Come ottenere la Disability Card
Indice dei contenuti
La Carta europea può richiedersi direttamente all’INPS accedendo al portale dell’Istituto o mediante una delle seguenti associazioni di categoria:
- UICI;
- ENS;
- ANMIC.
Qualora la condizione di disabilità sia stata attestata da verbali cartacei antecedenti al 2010, il cittadino dovrà allegarli in copia. Dovrà contestualmente dichiarane la conformità all’originale sotto sua responsabilità. Se l’invalidità è stata riconosciuta con sentenza o decreto di omologa, il richiedente dovrà indicare il Tribunale e la data del rilascio.
Inoltre al momento della presentazione, l’interessato dovrà allegare una foto in formato tessera secondo le istruzioni riportate nel modulo della domanda. Ma da oggi grazie al nuovo servizio INPS, questa procedura diventa più semplice.
Sarà più facile per i titolari di 104 avere la Card per tanti servizi e benefici
A darne notizia è l’INPS col comunicato stampa del 25 agosto che informa delle intervenute semplificazioni delle procedure per allegare la foto conforme al rilascio. A tal fine ha creato un servizio SMS ed e-mail dedicato per semplificare la relazione tra l’utente e l’Istituto. In particolare il servizio permette di ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i criteri richiesti.
Il sistema potrà elaborare e verificare in maniera automatica la foto allegata rendendola compatibile con i criteri tecnici necessari per facilitare il processo dell’emissione. Infine l’INPS ha previsto misure capaci di monitorare i tentativi di invio della richiesta non completati dall’interessato. Nonché di indicare agli utenti mediante un SMS o mail il miglior percorso da seguire per il nuovo tentativo d’inoltro della domanda. Peraltro l’INPS informerà gli utenti mediante una mail se l’istanza non è stata accolta dopo l’istruttoria o riguardante la stampa e spedizione della Carta. O ancora se la consegna è impossibile per indirizzo sconosciuto o non sia stampabile perché la foto non è conforme.
Grazie a questi servizi di maggiore interazione tra utenti e INPS, sarà più facile per i titolari di 104 ottenere la Disability Card.
Lettura consigliata
Come ottenere il bonifico dall’INPS di circa 1.000 euro con la Legge 104