L’estate non è ancora finita e il gran caldo non ci abbandona. Molti di noi si godono ancora il mare tra tuffi e passeggiate sul bagnasciuga. Eppure il Mondo della moda, che vive di anticipazioni, già lavora per il prossimo autunno. Le vetrine dei negozi fisici e virtuali si riempiono di abiti e accessori che ci accompagneranno nella stagione fredda. È il momento giusto per iniziare a pensare a quali capi compreremo per rinnovare il nostro guardaroba, a cominciare dalle borse.
L’importanza degli accessori nella definizione del look
Indice dei contenuti
Gli accessori, nella definizione del look, hanno la loro importanza. Riescono a dare personalità e carattere anche a una mise minimal e ad esaltare i diversi volti della femminilità. La moda questo lo sa e dà loro il giusto valore. Calzature, cinture, cappelli sono elementi di grande valorizzazione della bellezza, alla pari degli abiti. Ma soprattutto lo sono le borse che non possiamo considerare dei semplici contenitori ma elementi in grado di dare completezza al look. Sappiamo benissimo come una borsa bella e in armonia con l’abito che abbiamo scelto possa farci apparire più eleganti e raffinate. Ma sappiamo anche che le borse devono essere comode ed accompagnarci durante le giornate di lavoro o di shopping.
Sarà la borsa più amata dell’autunno perché comoda e chic, adatta ad ogni età
La prima novità che arriva dalle passerelle è che le borse saranno prevalentemente grandi. Le bag di grandi e medie dimensioni occupano uno spazio sempre maggiore nelle proposte della moda. Comode e capienti, ci accompagneranno nella stagione fredda per diventare le nostre migliori alleate. Potremo usarle per il lavoro e per lo shopping, con la consapevolezza e la libertà di poterci infilare di tutto. Certamente potranno contenere non solo il necessario. Si possono considerare il simbolo del grande desiderio di tornare a muoversi e viaggiare dopo le restrizioni della pandemia? Sicuramente esprimono il nostro bisogno di libertà e di comodità.
Il ritorno di un classico senza tempo
Le passerelle segnano anche il ritorno di un classico senza tempo, la borsa a spalla, la shoulder bag. Sarà la borsa più amata dell’autunno perché comoda e chic, capace di affascinare ogni donna. Dopo anni di borse a mano, la shoulder bag torna protagonista delle passerelle. La vedremo nella versione con il manico corto, la hobo bag, e nei modelli con la tracolla lunga, in pelle o a catena. La hobo bag, che alla lettera significa borsa dei vagabondi, è morbida, spesso a forma di mezzaluna, e dall’effetto increspato. È una borsa che si sposa benissimo con le mise casual e informali. Da portare ovunque, in ufficio e nel weekend, in viaggio e per un’uscita con gli amici. Una borsa di cui difficilmente riusciremo a fare a meno.
Lettura consigliata
Piedi morbidi e belli anche senza smalto con questa pedicure