Sarà importante la chiusura settimanale dei mercati

Previsioni sui mercati azionari-Foto da pixabay.com

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a continui alti e bassi, a falsi segnali e a una forte indecisione da parte degli investitori. Questo testimonia il momento davvero difficile. Quale strada prenderanno i mercati da ora in poi? I rialzi degli ultimi mesi sono stati molto forti e una pausa di qualche settimana/ mese potrebbe dare spazio ad altra liquidità  che potrebbe entrare nei mercati. Infatti, molti investitori, anche fra i professionisti, sembrerebbero essere rimasti fuori dai mercati, data la forte indecisione sia dal punto di vista macroeconomico che geopolitico degli ultimi 18/24 mesi. Ecco perchè sarà importante la chiusura settimanale dei mercati. Inizierà un ribasso o continuerà il rialzo?

Lo studio dei grafici di azioni a Piazza Affari con l’ausilio dei nostri algoritmi

Stellantis

Le news

Stellantis ha confermato i suoi obiettivi finanziari per il 2024, prevedendo un margine di reddito operativo rettificato (AOI) a due cifre e un flusso di cassa industriale positivo. La società distribuirà almeno 7,7 miliardi di euro in dividendi e riacquisti di azioni proprie. Durante l’investor day, il CEO Carlos Tavares ha illustrato i nove elementi strategici chiave che differenziano Stellantis nel settore automobilistico globale. La CFO Natalie Knight ha previsto un margine AOI del 10-11% per il primo semestre del 2024 e un miglioramento nel secondo semestre grazie al lancio di nuovi modelli e alla gestione dei costi. Stellantis aggiornerà il suo piano, puntando a livelli di liquidità del 25-30% dei ricavi nel medio termine e promuovendo forti rendimenti per gli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e dividendi. Nel 2025, l’azienda mira alla fascia alta del range del 25-30% per la distribuzione dei dividendi.

Studio del grafico

Le azioni negli ultimi giorni  si sono mosse in area 19,70 euro. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al ribasso/laterale. Nelle ultime settimane, i prezzi hanno più volte cercato il rimalzo a contatto con la media mobile a 200 giorni. Questo ad oggi sembrerebbe fallito. La tenuta nei prossimi giorni di area 20,405 (massimo dell’11 giugno)  potrebbe portare i prezzi nelle prossime settimane verso 17,927 (minimo del 25 gennaio ) e poi successivamente verso 16,88, media mobile a 400 giorni.

Le raccomandazioni medie degli analisti come risulta dalle riviste specializzate sono le seguenti:

Accumulate con target a 26,77 euro.

Sarà importante la chiusura settimanale dei mercati: cosa guardare con attenzione secondo i nostri algoritmi

La seduta di contrattazione del 13 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.304

Eurostoxx Future

4.948

Ftse Mib Future

33.690

S&P500 

5.433,63.

Cosa potrebbe far iniziare una fase ribassista? Chiusure settimanali inferiori a:

Dax Future

18.400

Eurostoxx Future

4.946

Ftse Mib Future

34.200

S&P500 

5.234.

Vedremo cosa accadrà da ora in poi.

Lettura consigliata

Ecco svelato quanto costa mantenere un bambino nel primo anno di vita e fino alla maggiore età

Consigliati per te