Con l’arrivo del caldo e del cambio di stagione, anche l’alimentazione tende a cambiare e ad adeguarsi alle temperature. Le ricette preferite si fanno allora più semplici, veloci e fresche proprio in risposta a queste esigenze. Nonostante questo, per quei brevi intermezzi di freddo e pioggia che ancora troviamo nel mese di maggio, la ricetta giusta non può essere che questa: un buonissimo spezzatino alla birra con carote.
Gli ingredienti per questo piatto
Indice dei contenuti
- 800 g di vitellone (tagliato a pezzi);
- 20 cl di birra rossa;
- 600 g di carote;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 cipolla;
- un’arancia bio;
- 1 costa di sedano;
- 20 g di farina 0;
- coriandolo in polvere;
- cannella in polvere;
- noce moscata;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Sarà facile e veloce deliziare il palato di tutti grazie a questo secondo di carne unico e raffinato
Per iniziare versiamo la farina, un pizzico di coriandolo, uno di cannella e una grattugiata di noce moscata in una ciotola ben capiente. Prendiamo poi la carne e tagliamola a pezzi non troppo grossi, di circa 4 cm l’uno. Passiamoli nella ciotola ricoprendoli per bene di farina e spezie in modo uniforme.
Fatto questo, grattugiamo la scorza d’arancia e mettiamola da parte, poi spremiamone il succo e conserviamo anche questo.
Prendiamo la cipolla, laviamola e tagliamola a pezzettini assieme al sedano per poi farli soffriggere in una padella con un goccio d’olio a fuoco basso. Una volta dorate, mettiamo da parte le verdure e con un altro po’ d’olio facciamo rosolare la carne nella stessa padella. Basteranno due o tre minuti a fuoco vivo; una volta pronta, saliamo leggermente la carne e mettiamola poi in una ciotola insieme alla cipolla e al sedano.
Un piatto succulento
A questo punto versiamo la birra e il succo d’arancia assieme nella padella, addolciamo la fiamma e mescoliamo il fondo di cottura usando una spatola in silicone. Aggiungiamo acqua, scorza d’arancia e portiamo il tutto a bollore unendo anche carne e verdura. Condiamo con un ciuffo di prezzemolo e lasciamo a cuocere per due ore a fuoco basso con il coperchio. Ricordiamoci però di aggiungere sempre acqua bollente nel caso in cui il sugo si addensi troppo.
Nel frattempo, laviamo e peliamo le carote, tagliamole a rondelle piuttosto grosse e, finite le due ore di cottura, aggiungiamole al resto. Non rimarrà altro che unire aglio, rosmarino e cuocere il tutto per una ventina di minuti. Una volta che le carote si saranno ammorbidite per bene spegniamo il fuoco e serviamo caldo dopo appena qualche minuto di riposo. Grazie a questa ricetta allora sarà facile e veloce deliziare il palato di commensali e amici facendo senza dubbio anche una bella figura.
Approfondimento