La domenica la casa di molti è sempre occupata da tanta gente. Avere persone in casa a pranzo significa cucinare tanto. Proprio per questo motivo dobbiamo cercare delle ricette veloci da fare in modo da sbrigarci subito e non stare troppo dietro i fornelli. Oggi andiamo a preparare un primo piatto e un secondo per la domenica. Partiamo dalla pasta. Faremo una pasta ripiena utilizzando i cannelloni.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per fare il ripieno ci serviranno:
- 500 g di patate;
- 200 g di funghi;
- ½ cipolla bianca;
- 120 ml di latte;
- 70 g di formaggio grattugiato;
- 600 ml di besciamella;
- b. di prezzemolo, sale, pepe e olio.
Sarà da far leccare i baffi il pranzo domenicale preparando questo menù
Iniziamo facendo bollire le patate. Le mettiamo in una pentola con acqua fredda e le portiamo a bollore. Saranno pronte quando infilando una forchetta saranno morbide. Quando saranno pronte possiamo lasciarle a raffreddare prima di sbucciarle. Nel frattempo passiamo alla cottura dei funghi, che hanno mille proprietà benefiche. Prima di laviamo, successivamente li tagliamo a cubetti. In una padella mettiamo la cipolla tritata fina e inseriamo anche i funghi. Lasciamoli cuocere fino a quando non toglieranno l’acqua.
Quando le patate si saranno ben raffreddate, le spelliamo. Andiamo a schiacciarle con il schiacciapatate. In una ciotola mettiamo le patate, il prezzemolo, il latte, il formaggio e il pepe. Mescoliamo tutto. Alla fine andiamo a mettere anche i funghi e diamo un’ultima mescolata.
Come riempire i cannelloni
Riempire i cannelloni non è poi così difficile come si pensa. Basterà semplicemente una sac a pochè oppure un cucchiaio, spingendo verso l’interno da entrambe le estremità. Dunque prendiamo l’utensile che più ci fa comodo e preleviamo un po’ di impasto. Una volta che riempiamo disponiamo su una teglia. Non appena saranno tutti pronti versiamo sopra la besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo a 200 gradi per circa 40 minuti, prima con un foglio di alluminio e gli ultimi 20 minuti senza.
Secondo domenicale
Per il secondo potremmo optare per una semplice cotoletta, veloce ma che conquista il cuore di tutti. Vediamo la ricetta della cotoletta viennese:
- 200 g di burro;
- 500 g di fesa di vitello;
- 3 uova medie;
- 200 g di pan grattato;
- b. di farina, sale.
Come primo passaggio bisogna preparare il burro chiarificato. Lo facciamo sciogliere a bagnomaria, successivamente lo filtriamo. A questo punto prendiamo le fettine e le assottigliamo se sono troppo spesse. Prendiamo la farina e le passiamo qua dentro da entrambi i lati, successivamente le passeremo nelle uova sbattute. Ripetiamo il passaggio per tutte le fettine di carne. Prendiamo il burro e lo versiamo in una padella e lo facciamo scaldare. Quando sarà ben caldo possiamo mettere le fettine impanate. Aspettiamo che da entrambe le parti sia ben cotta e croccante. Alle cotolette potremmo abbinarci una verdura a scelta saltata in padella con aglio e olio. In alternativa va bene anche una semplice insalata oppure pomodori con cipolla rossa e una manciata di olive. Facendo questi piatti davvero sarà da far leccare i baffi il pranzo domenicale.