Il seitan è una variante vegana alla carne formata da glutine di grano o farro. Entrato nella cucina italiana da qualche anno, si è ritagliato una parte importante nell’alimentazione dei vegani di tutto il mondo.
Il suo sapore particolare lo rendono la base di molti piatti, come queste saporite tagliatelle vegan al seitan e ai funghi.
Questa pasta è una variante della classica pasta con panna e funghi e l’aggiunta di seitan dà un sapore deciso a un piatto già ottimo di suo.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 500 gr di tagliatelle vegan, senza uova e latte;
- 250 gr di seitan al naturale;
- 250 gr di mozzarella di riso;
- 150 gr di parmigiano vegetale;
- 150 ml di panna di soia;
- 300 gr di funghi misti;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- timo;
- prezzemolo;
- sale;
- pepe.
Saporite tagliatelle vegan al seitan e funghi
Prepariamo i funghi. Puliamoli bene dalla terra, laviamoli e mettiamoli da parte. Prendiamo una padella e versiamoci un filo d’olio e aggiungiamo l’aglio. Facciamo quindi il soffritto e aggiungiamoci i funghi. Facciamo cuocere i funghi per circa 15 minuti, dovranno essere ben cotti.
Prendiamo un’altra padella, versiamo un filo d’olio e aggiungiamoci il seitan. Facciamolo rosolare per bene nell’olio e, quando sarà ben insaporito, aggiungiamo la mozzarella di riso tagliata a cubetti e la panna di soia.
Portiamo a bollore una pentola piena d’acqua salata e tuffiamoci le nostre tagliatelle vegane. Facciamo cuocere bene la pasta e scoliamola al dente.
Riprendiamo la nostra padella col sugo di seitan e saltiamoci la pasta. Se necessario, allunghiamo il sugo con un mestolo d’acqua di cottura per formare una bella cremina.
Impiattiamo la pasta in una fondina e aggiungiamo quindi un trito di prezzemolo fresco e il timo.
Volendo, si può aggiungere una spolverata di peperoncino fresco per dare un sapore più deciso al nostro piatto.