Quando sappiamo di dover preparare la valigia per le vacanze al mare o in montagna, ci sentiamo fremere per l’attesa. Ma siamo anche un po’ preoccupate. Questo perché sappiamo di avere molte cose da portare con noi e prevediamo quindi problemi di spazio. Inoltre, amiamo molto i nostri indumenti, che a casa riponiamo nell’armadio e nei cassetti sempre con cura. E l’idea di riporli in valigia e ritrovarli tutti stropicciati e spiegazzati non ci piace per niente. Il viaggio, lungo o breve che sia, comporterà inevitabilmente sballottamenti della valigia in macchina o in treno. O anche se la trasportiamo a mano.
Il risultato, alla sua apertura, saranno i nostri amati vestiti stropicciati. Che magari non potremo stirare, vista la probabile mancanza del ferro da stiro in vacanza, se andiamo in albergo. A questo inconveniente, però, c’è rimedio. Che salva lo spazio e permette di preparare la valigia senza il problema di rovinare alcuni abiti.
L’aiuto degli elastici da cancelleria
Indice dei contenuti
Possiamo preparare una valigia delle vacanze a prova di stropicciatura del vestiario. E che permetta anche un considerevole risparmio di spazio, per riporre altri oggetti. Possiamo realizzare il tutto grazie a dei semplici elastici di gomma da cancelleria. Per farlo dovremo procurarci un pacchetto assortito da 100 g di elastici di gomma. Questi dovranno essere quelli ad ampio diametro di 12 centimetri. Vediamo come usarli.
Salvare spazio e abiti nella valigia per vacanze estive al mare o montagna
Per risparmiare lo spazio in valigia e, al contempo, evitare di ritrovare i nostri indumenti preferiti stropicciati, dobbiamo procedere in questo modo. Innanzitutto raccogliamo i vestiti dello stesso tipo e che vogliamo portare via, come ad esempio le magliette. Adagiamole l’una sopra l’altra e arrotoliamole creando un rotolo. Terremo questo unito grazie all’applicazione di due elastici rispettivamente allocati verso l’estremità superiore e inferiore del rotolo. Faremo la stessa cosa con le canottiere. Adageremo quindi i rotoli in valigia, risparmiando molto spazio.
Giunte a destinazione, srotoleremo i rotoli, ritrovando i vestiti certamente in ordine e non troppo stropicciati. Come lo sarebbero, invece, senza l’uso di questo espediente, che sfrutta il posizionamento di più strati di tessuti l’uno sull’altro. È dunque semplicissimo lo stratagemma per salvare spazio e abiti nella valigia dell’estate. Ricordiamo, però, di evitare di usarlo con le delicate camicie. Che è meglio piegare e sistemare come di consueto in valigia.
Lettura consigliata