Se anche tu vuoi mangiare a casa tua degli ottimi Saltimbocca alla romana, ecco come cucinarli alla perfezione in modo semplice!
Il Lazio non è famoso solo per Roma. In questo articolo, infatti, ti avevamo già presentato alcune delle bellezze più strabilianti di questa regione! Ma, soprattutto, il Lazio è conosciuto da chi ama il buon cibo. La sua cucina è infatti famosissima per dei piatti tipici che mettono a tutti l’acquolina in bocca. Alcune ricette di questa regione, infatti, sono davvero straordinarie. Oggi vogliamo presentartene una in particolare. Si tratta dei Saltimbocca alla romana. Un secondo piatto tipico, a base di carne, che è impossibile non amare. Un connubio di fettine di vitello, salvia, prosciutto crudo e vino bianco da far impazzire.
Come cucinare dei Saltimbocca alla romana alla perfezione in modo semplice
Indice dei contenuti
Per prima cosa, pensiamo agli ingredienti. Per una quindicina di pezzi, ti serviranno:
a) 3 fettine di vitello sottili e di ottima qualità
b) 2 fette di prosciutto crudo grandi
c) 3 foglie di salvia fresche
d) ½ cucchiaio di burro e ½ di farina
e) 1 tazzina di vino bianco secco
Fai attenzione a scegliere delle fettine di vitello sottili e del prosciutto crudo dolce morbido.
Ecco il procedimento
Stendi le fettine di vitello sul tagliere e aggiungi su ogni fetta un pezzo di prosciutto crudo che copra la dimensione della carne. Aggiungi al centro una foglia di salvia e legala alla carne e al prosciutto con un piccolo stuzzicadenti. Adagia le fettine in un piatto cosparso di farina, ricoprendole completamente.
Ora, sciogli del burro a fuoco basso in una padella. Quando sarà completamente liquido, aggiungi le fettine e scalda a fuoco medio per una quarantina di secondi. Quando inizierà a soffriggere, aggiungi il vino bianco. Ora, lascia sfumare per un minuto a fuoco medio, roteando la padella.
Aggiungi un po’ di sale, et voilà! Potrai gustare i tuoi Saltimbocca alla romana! Ecco come cucinarli alla perfezione in modo semplice. Un gioco da ragazzi, no?