Sai perché si mangia il cotechino con le lenticchie a Capodanno? Ecco la risposta ed è sorprendente

Perché si mangia il cotechino con le lenticchie a Capodanno

Il cotechino con le lenticchie è uno di quei piatti che non mancano mai sulla tavola di Capodanno. Ma qual è il motivo di ciò? Scopriamolo.

Capodanno è una di quelle occasioni in cui ci si raduna assieme ai propri cari e si mangia tutti assieme attorno ad un tavolo. Si parte con l’aperitivo e gli antipasti e poi si continua con il primo e con il secondo piatto. Non mancano all’appello panettoni e frutta secca.

Un piatto in particolare viene invece consumato solo con lo scoccare della mezzanotte e quindi con l’inizio dell’anno nuovo. Si tratta del cotechino con le lenticchie, praticamente immancabile durante questa ricorrenza. Ma sai perché si mangia il cotechino con le lenticchie a Capodanno? C’è infatti un motivo preciso e non è legato solamente alla tradizione.

La risposta

Con il Capodanno ti lasci un anno alle spalle e ti appresti a cominciarne uno nuovo. Non sai che cosa ti aspetta dopo questa festività e se vivrai dei momenti belli o brutti.

Probabilmente speri di poter trascorrere un anno migliore di quello appena trascorso e quindi ancora più fortunato. Ovviamente questo è ciò che tutti vogliamo e non a caso la tradizione prevede una serie di riti propiziatori di Capodanno per attirare la fortuna.

Vi rientra anche mangiare il cotechino assieme alle lenticchie. Il primo garantirebbe la buona sorte e le seconde ottime entrate di denaro nel corso dell’anno nuovo. Ci sono due ipotesi sull’origine di quest’ultima credenza.

Le lenticchie ricordano delle piccole monete

Le lenticchie ricordano delle piccole monete – proiezionidiborsa.it

Secondo la prima, sarebbe dovuta al fatto che alcune varietà di lenticchie crude, disposte in un sacco, ricorderebbero una manciata di monete. Molti ritengono invece che la ragione sia da ricercare nel fatto che questo legume fosse sfamasse chi non poteva permettersi la carne, più costosa.

Ora sai perché si mangia il cotechino con le lenticchie a Capodanno

Secondo la tradizione, ci sono altri cibi che porterebbero fortuna a Capodanno. Un’altra usanza, meno conosciuta, è quella di mangiare 12 acini di uva allo scoccare della mezzanotte. Anche la frutta secca, in particolare le noci, sarebbero di buon augurio. Questa viene però consumata in genere al termine del cenone di Capodanno.

Mai mangiare pasta corta durante il cenone

Ti sei mai chiesto perché a Capodanno si mangiano quasi sempre gli spaghetti? La risposta è altrettanto semplice: è di buon auspicio. Andranno bene anche formati di pasta come le fettuccine oppure i bucatini.

Gli spaghetti sono di buon auspicio a Capodanno

Gli spaghetti sono di buon auspicio a Capodanno – proiezionidiborsa.it

La tradizione sconsiglia invece di mangiare pasta corta sia durante il cenone che poco prima dello scoccare della mezzanotte. Se sei superstizioso o semplicemente vuoi tenere fede alle usanze, tieni a mente anche questo.

Consigliati per te