Se vivi in un condominio o hai alloggiato in un hotel, avrai preso qualche volta l’ascensore. Ma hai mai notato che spesso e volentieri c’è uno specchio all’interno? Se ti stai chiedendo il motivo, sappi che non è come pensi. Scopriamo il perché di questa interessante particolarità.
Il Mondo è pieno di curiosità che non si può fare a meno di approfondire. Le domande a volte sorgono spontanee e le risposte sono meno banali di quel che potrebbero apparire. Un esempio è quello dello specchio in ascensore, ormai presente in gran parte dei modelli più recenti. Sicuramente per te sarà un’occasione per controllarti e sistemarti il vestito o il trucco prima di uscire. Ma devi sapere che la sua funzione è tutt’altra e di una certa utilità. Ecco di cosa parliamo più precisamente.
Se sai perché negli ascensori c’è quasi sempre uno specchio sei molto arguto
Indice dei contenuti
Se ti stai dirigendo a lavoro o a una cena con fidanzato o amiche, probabilmente userai lo specchio dell’ascensore per darti un’ultima occhiata. Anche se lo hai sempre considerato come uno strumento di bellezza, il motivo per cui si trova lì e tutt’altro. I costruttori lo avrebbero installato per svolgere addirittura più funzioni ausiliarie. La prima è quella di alleviare il disagio o l’ansia in uno spazio ridotto. Lo specchio funziona in questo caso un po’ da distrazione. Inoltre, dà l’illusione di grandezza e si rivela perciò utile anche per chi ha una vera e propria paura degli spazi chiusi (claustrofobia).
Ma la spiegazione non finirebbe qui. Un’altra funzione è quella di aiutare gli invalidi su sedia a rotelle a uscire dalla cabina in sicurezza. Infine, alcuni lo riterrebbero uno strumento in più per contrastare eventuali furti e aggressioni che potrebbero avvenire nel frattempo. Ora che sai perché negli ascensori c’è quasi sempre uno specchio, d’ora in avanti vedrai probabilmente quest’ultimo sotto una luce diversa.
Cosa significa sognarlo?
Ai sogni che facciamo cerchiamo spesso di attribuire un senso. In effetti, molti ce lo avrebbero e non sempre rimanderebbe a qualcosa di positivo. Forse una o più volte avrai sognato un ascensore, mentre dormivi. Quest’immagine avrebbe più significati secondo l’onirismo, che dipenderebbero dal contesto. In generale, quest’oggetto farebbe da collegamento tra i piani e simboleggerebbe il movimento.
Nel caso stia salendo, potrebbe indicare il raggiungimento da parte tua di uno stato psicologico superiore. Nel senso che stai per toccare traguardi ambiti che ti daranno maggior sicurezza, soprattutto in ambito lavorativo. Qualora la cabina stesse scendendo o addirittura precipitando verso il basso, il segnale potrebbe rivelarsi negativo. Cioè, potrebbe preannunciare una perdita di controllo e l’incapacità di controllare le tue emozioni, che ti porterà inesorabilmente verso l’abisso.
Vuoi sapere quali numeri al Lotto dovresti giocare se hai sognato un ascensore? Semplice. Se questo sta salendo, punta sul 62. Se scende gioca il 75, mentre se sta letteralmente piombando nel vuoto opta per l’89.