Sai che puoi cucinare piatti sfiziosissimi spendendo meno di 1,50 euro a persona? Scopri le ricette più buone

Cucinare con pochi soldi-Foto da pixabay.com

Qualche idea per cene in famiglia o tra amici usando ingredienti che costano poco o riciclando gli avanzi di dispensa e frigorifero.

L’estate è la stagione in cui la maggior parte di noi esprime la propria socievolezza al massimo.

Non solo passiamo finalmente dell’ottimo tempo di qualità insieme alla famiglia, ma si moltiplicano anche le occasioni per stare insieme agli amici.

Capita così che in una sola settimana siamo invitati a partecipare a più aperitivi o cene nei locali in città o nella località di vacanza.

Questo ovviamente incide non poco sul portafogli: è vero che un aperitivo spesso costa solo 10 euro, ma devi moltiplicarli per il numero delle uscite.

E le cene al ristorante? Se non punti su trattorie alla buona, un primo piatto può arrivare a costare più di 20 euro considerando anche il coperto e il resto.

Naturalmente l’importante è stare insieme e quindi solitamente non si bada a spese, almeno fino a quando non si dà un’occhiata al conto corrente.

Lo stesso problema, poi, si presenta anche quando cuciniamo per la famiglia: spesso i gusti sono diversi e si cerca sempre di accontentare tutti.

Questo significa più pentole sui fornelli e aumenti in bolletta oltre alla maxi spesa per stare dietro alle esigenze dei vari commensali.

Ma in realtà sai che puoi cucinare piatti sfiziosissimi spendendo meno di 1,50 euro a testa?

Si tratta di ricette facili e veloci, tutte diverse e gustosissime, pensate per venire incontro ai gusti di tutti pur utilizzando ingredienti economici.

Stuzzichini, dolci e piatti unici

Cominciamo da un piatto unico, che può anche essere usato come antipasto: la galette ai pomodori.

Il nome del piatto sembra quasi gourmet ma in realtà servono semplicemente 3 ingredienti poco costosi: pasta brisè, ricotta e, appunto, pomodori.

Ma i pomodori possono anche essere utilizzati in un’altra ricetta economica: dopo averli farciti con del formaggio, inforna per 10 minuti.

Condisci poi con origano, sale e pepe e preparati a gustare un delizioso antipasto che rende la verdura piacevole anche per i più piccoli.

Sai che puoi cucinare piatti sfiziosissimi spendendo meno di 1,50 euro? Prova queste ricette di riciclo

Altri piatti economici, ma completi e nutrienti sono poi i burger di zucchine, l’insalata di orzo o la feta al forno con olive e pomodorini.

Inoltre, ricorda che puoi ricavare pietanze deliziose utilizzando gli avanzi del frigorifero senza perderti in ulteriori spese.

Ad esempio, potresti unire il pane raffermo ai salumi e formaggi avanzati per realizzare una specie di torta salata pronta in 15 minuti.

Per un pranzo leggero e svuotafrigo, prova anche l’insalata di carote, finocchi e ravanelli con semi croccanti e salsa allo yogurt.

Oppure puoi anche riciclare le verdure avanzate in una zuppa fredda con riso o in un brodo vegetale casalingo da conservare.

E se invece il problema è non buttare la frutta ammaccata o troppo matura perché non fare una torta macedonia?

Non è altro che una torta paradiso con l’aggiunta della frutta da smaltire che rende l’impasto ancora più soffice e gustoso.

Consigliati per te