Quando l’età avanza, il corpo potrebbe iniziare a mostrare alcuni segni di cedimento. La pelle del viso che perde tono, le rughe intorno agli occhi che si fanno più profonde, l’aumento di peso, sono solo alcuni segnali del tempo che passa.
Normalmente siamo portati a pensare che questi effetti siano dovuti solo all’età che avanza, quindi all’invecchiamento. In realtà non è proprio così.
Esiste, infatti, un altro fattore di rischio molto importante che ci riguarda tutti, da vicino, quotidianamente. Da questo problema deriverebbero tutti gli inestetismi cutanei che siamo abituati a vedere, dalle rughe alle macchie solari fino a problemi più gravi come i tumori della pelle. Ecco di cosa stiamo parlando.
Rughe profonde sul viso e pelle cadente non dipendono solo dall’invecchiamento, ma anche da questo sorprendente problema
Indice dei contenuti
Uno dei principali fattori che influisce sull’invecchiamento della nostra pelle è l’esposizione al sole. Ogni giorno, camminando per strada o aprendo le finestre di casa, esponiamo la pelle del nostro viso e del nostro corpo al sole. E questo, a lungo andare, potrebbe provocare parecchi problemi.
Questo stato della pelle è detto fotoinvecchiamento e consiste nel danneggiamento causato dall’azione dei raggi ultravioletti e dall’esposizione al sole.
Da semplici rughe a tumori della pelle
L’effetto del sole sulla nostra pelle provoca dei danni al collagene. Ciò si traduce in una perdita di tono, nella comparsa di rughe profonde o di macchie cutanee. Nei casi peggiori, inoltre, questo fattore potrebbe provocare anche stadi più gravi, cioè i tumori della pelle.
Questi problemi stanno diventando sempre più diffusi al giorno d’oggi, a causa di 2 motivi pericolosi.
Il primo è il mito dell’abbronzatura a tutti i costi. La pratica di sottoporsi a lampade, spesso in maniera continuativa, sta sempre più prendendo piede. E questo dipende dalla convinzione sociale che un corpo abbronzato sia più attraente di uno più chiaro.
Oltre a questo, bisogna anche sottolineare che sono ancora poche le persone consapevoli dei danni che il sole potrebbe provocare alla nostra pelle. Ciò porta gli individui a non prendersi cura nel modo giusto del proprio corpo. E ciò spiega, infatti, che rughe profonde sul viso e pelle cadente non dipendono solo dall’invecchiamento, ma anche da questo sorprendente problema.
Ecco come proteggersi e prevenire questi problemi
L’unico modo per prevenire il fotoinvecchiamento è utilizzare degli schermi protettivi per il sole. Si tratta, in particolare, di cappelli e creme solari con fattore protettivo alto, da utilizzare praticamente tutti i giorni. Infatti è necessario fare attenzione a questo grave errore, perché fa sembrare più vecchia di 10 anni la nostra pelle.
Inoltre, è importante anche evitare di sottoporsi a lampade abbronzanti e di fumare. Ed è ancora più importante bere sempre tanta acqua e idratarsi consumando ogni giorno frutta e verdura.