Rotazione settoriale sui mercati azionari? Focus su Cisco Systems

Possibile rotazione settoriale sui mercati azionari-Foto da pexels.com

Nei giorni scorsi i mercati dopo aver raggiunto nuovi massimi storici, complice il Vix che si è impennato, hanno  dato spazio a un forte ribasso. Per il momento, questo è rimasto confinato in un solo giorno e rientra nel nostro percorso campione settimanale. Sempre secono quest’ultimo da oggi si dovrebbe ripartire al rialzo. Se non si verificheranno ulteriori discese e queste non andranno sotto determinati livelli, il ribasso di ieri verrà catalogato come trappola per ribassisti. La nostra idea operativa è la seguente: c’è una rotazione settoriale sui mercati azionari? Una nuova fase rialzista vedrà le azioni legate all’ AI scendere e risalire i settori tradizionali? Vedremo cosa accadrà.

Alcune raccomandazioni degli analisti

UBS nelle scorse settimane  ha consigliato agli investitori di considerare una vasta gamma di investimenti tecnologici, con un’enfasi sull’importanza dell’intelligenza artificiale (IA). Gli analisti hanno notato che le azioni tecnologiche negli Stati Uniti hanno avuto un forte rialzo nelle scorse settimane. INfatti, sono stae il driver principale spingendo l’indice S&P 500 a raggiungere un massimo storico. La Banca d’affari ha raccomandato agli investitori di aumentare le proprie partecipazioni nelle grandi società tecnologiche statunitensi, vista l’importanza dell’IA. Tuttavia, ha suggerito anche di estendere gli investimenti ad altre aree. Ad esempio all’Asia, per diversificare i portafogli tecnologici, citando opportunità nei processori specifici per l’IA e negli impianti di produzione di semiconduttori.

Morgan Stanley di recente ha identificato Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSM) come un’opportunità di investimento e ha confermato una raccomandazione positiva sulle sue azioni. Mantenendo un prezzo obiettivo per le azioni a 860 dollari taiwanesi, l’istituto finanziario ha citato l’imminente conferenza telefonica sugli utili del primo trimestre del 18 aprile come un evento significativo. Gli analisti di Morgan Stanley hanno delineato tre possibili esiti per l’evento imminente. Infatti, hanno previsto che il prezzo delle azioni possa diminuire del 4% nel caso del primo risultato, aumentare del 2% nel caso del secondo e aumentare del 5% nel caso del terzo. Tuttavia, considerano il secondo risultato come la loro aspettativa principale.

Rotazione settoriale sui mercati azionari? Focus su Cisco Systems

Come riportato dal sito Marketscreener le azioni ai prezzi attuali sarebbero sottovalutate del 7,76%:

Raccomandazione media Accumulate
Numero di analisti 29
Ultimo prezzo di chiusura 49,36 USD
Prezzo obiettivo medio 53,19 USD
Differenza / Target Medio +7,76%

Le azioni da inizio anno hanno segnato il minimo a 47,67 e il massimo a 52,19. La tendenza plurisettimanale, secono i nostri metodi, è rialzista e quindi si presuppone un ulteriore rialzo di breve termine. Nuove vendite con chiusure settimanali inferiori a 48,50.

Lettura consigliata

Quali sono le città europee in cui costa di più affittare o comprare un immobile

Consigliati per te