La coltivazione di piante ornamentali è una grande passione di tanti. Un hobby estremamente rilassante e che ci regala anche grandi soddisfazioni.
Infatti, grazie alle nostre cure, spesso possiamo esporre piante magnifiche che decorano armoniosamente la nostra casa sia internamente che esternamente.
Ovviamente per far sì che possano essere floride nell’aspetto vi sarà bisogno di accortezze ben mirate, a seconda del problema e della specie.
Ad esempio, per mantenere bella l’orchidea bisognerà agire in un determinato modo.
Quando visivamente le nostre piante non appaiono al massimo, sarà necessario soffermarsi a capire qual è il problema e trovarvi un rimedio. È il caso delle rose dalle foglie gialle, secche e increspate, la cui bellezza e salute risultano danneggiate.
Una bellezza da curare
Indice dei contenuti
La rosa è la regina dei fiori, una definizione che non sorprende. È uno dei fiori più famosi ma anche più amati. Ne esistono tantissime specie, quasi tutte dotate di un profumo inconfondibile e che allieta le nostre narici. Tante varietà anche nei colori, spesso sfumati.
Varietà arricchite anche dai numerosi incroci di specie in cui tanti si cimentano.
Il fiore della rosa si compone di tanti petali sovrapposti dalla consistenza quasi vellutata.
Indubbiamente le rose in giardino fanno una bella mostra di sé, ma a compromettere questo sfoggio potrebbero intervenire diversi problemi.
Uno dei più noti e diffusi è la ticchiolatura, un’infezione che spesso le colpisce.
Campanello d’allarme sarà la presenza di macchie nere sul fogliame. Bisognerà eliminare le parti colpite e utilizzare appositi prodotti per contrastarla.
La ticchiolatura, dunque, è riconoscibile e non è da confondersi con altri problemi manifestati dallo stato delle foglie.
Rose dalle foglie gialle, secche e increspate non indicano ticchiolatura ma la necessità di alcuni interventi in giardino
Le foglie poco rigogliose e verdi delle nostre piante di rose spesso potrebbero dipendere da alcune mancanze alle quali porre rimedio.
Lo stato del fogliame, infatti, potrebbe indicarci la carenza di alcuni minerali importanti per la salute delle nostre rose.
Foglie di colore verde chiaro e giallino potrebbero indicare il bisogno di ferro. Se dovessero essere gialle ma dai bordi increspati il problema potrebbe essere il potassio.
Si tratterebbe del magnesio se invece dovessero apparire secche nella nervatura centrale. Se oltre a essere gialle, dovessero essere poche e piccole, servirà l’azoto.
Per risolvere il problema basterà integrare questi elementi nel terreno, senza esagerare e seguendo i consigli dei vivaisti.
Potrebbero tornarci utili anche concimi naturali. Il riciclo della cenere ha diverse funzioni tra le quali quella di concime, perché apporterebbe potassio, fosforo e magnesio. I fondi di caffè e le ortiche, invece, apporterebbero rispettivamente azoto e ferro.
Lettura consigliata
Pochi lo sanno ma è questo elemento che molti trascurano che spesso causa la morte delle piante