Il latte è sicuramente una delle bevande più presenti nella nostra cucina. Non solo è uno dei componenti principali delle nostre colazioni, ma è anche un ingrediente importante nelle nostre ricette. Viene utilizzato spesso nella preparazione di dolci e di creme. Il latte fresco, però, ha un problema importante.
Si tratta della scadenza. Anche se quello a lunga conservazione può durare diversi mesi, se non anni, da chiuso, quando lo apriamo il discorso si complica. Il latte aperto, se tenuto in frigo, non dura, infatti più di qualche giorno. Quello fresco ha una durata ancora minore, che non supera le 48 ore. Questa bevanda, però, ha tantissime proprietà e può essere riutilizzata in casa in molti modi.
Riutilizziamo il latte scaduto con queste idee per la casa e il giardino
Indice dei contenuti
Il latte avanzato può essere riciclato sia nel campo della bellezza, ma anche nei lavori di casa e nella cura del giardino. Per prima cosa cerchiamo di capire se il latte è effettivamente scaduto. Ci sono diversi fattori che ci fanno comprendere lo stato, tra cui l’odore.
Infatti, un odore sgradevole è il primo segnale che la bevanda è avariata. Anche il colore potrebbe risultare non più bianco, ma verso il giallastro. Il latte può andare a male anche se lo dimentichiamo fuori dal frigo per qualche ora, quindi è importante tenerlo d’occhio.
Il latte è un ottimo concime naturale
Dopo aver capito che il latte non è più bevibile, possiamo utilizzarlo in tantissimi modi. Il primo è quello di utilizzarlo come fertilizzante naturale. Questa bevanda è, infatti, ricca di vitamine, calcio e sali minerali. Utilissima per nutrire le piante, possiamo diluirla con un po’ d’acqua e metterla nel terriccio. Sempre per quanto riguarda il giardino, il latte è anche utile per rimuovere la polvere dalle foglie e renderle lucide.
Inoltre, riutilizziamo il latte scaduto con queste idee per pulire la casa e i vestiti. Infatti, il latte è un ottimo prodotto per eliminare le macchie d’inchiostro dai vestiti. Non solo, ma è anche molto utile per rendere nuovamente bianche le scarpe. Può essere utilizzato, inoltre, per pulire gli arredamenti e gli oggetti in pelle. Basta immergere un panno nel latte e passarlo sulle macchie, che se ne andranno senza rovinare il materiale.
Un ottimo rimedio contro le macchie più aggressive
Infine, possiamo utilizzarlo anche come ingrediente per la nostra bellezza. Se stiamo molte ore davanti al PC, allora i nostri occhi potrebbero gonfiarsi a causa della luce blu. Immergiamo dei dischi di cotone e mettiamoli sugli occhi chiusi. Lasciamoli agire venti minuti e poi risciacquiamo. Il nostro sguardo sembrerà subito più riposato.
Lettura consigliata
Come riciclare le bottiglie di plastica dei detersivi con queste idee fai da te