Chi ama cucinare sa che le uova sono sicuramente il suo più grande alleato. Sia nel fare deliziosi dolci che delle buonissime crêpes salate ripiene, le uova sono le protagoniste di molti piatti. Potremmo, però, doverne scartare una parte, perché non prevista dalla nostra ricetta.
Si tratta degli albumi, che vengono spesso e volentieri messi da parte in alcune ricette. Ovviamente non è necessario buttarli via, ma possono essere tranquillamente riutilizzati. Ci sono infatti alcuni piatti che usano solamente questa parte dell’uovo e la rendono l’ingrediente principale. Queste ricette sono velocissime da preparare, oltre ad essere gustose e semplici.
Riutilizziamo gli albumi avanzati da creme e dolci con queste 2 ricette veloci
Indice dei contenuti
La prima ricetta è la nuvoletta di albume. Questo piatto è perfetto per accompagnare un aperitivo oppure un tagliere. Ci serviranno pochissimi ingredienti:
- 6 albumi;
- 1 pizzico di sale;
- erbe aromatiche q.b.;
- 1 pizzico di lievito;
- 2 cucchiaini di succo di limone.
Come preparare le nuvolette di albumi
Per prima cosa versiamo gli albumi in una ciotola e aggiungiamo il limone. Con un frullatore elettrico, montiamo le uova per almeno 2 minuti e aggiungiamo il sale. Infine, mettiamo anche le erbe aromatiche. Possiamo scegliere in base alle nostre preferenze, ma le più comuni sono erba cipollina e rosmarino. Possiamo anche utilizzare delle spezie come la curcuma e lo zafferano. Poi mettiamo un pizzico di lievito e continuiamo a frullare, fino ad ottenere degli albumi montati a neve.
Ricopriamo una teglia con della carta forno e mettiamo un cucchiaio di albume. Lasciando dello spazio tra una dose e l’altra di albume, adagiamo tutto il composto nella teglia. Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti. Infine, sforniamo e lasciamo raffreddare. Le nuvolette si sgonfieranno un po’ ed è quindi consigliato mangiarle appena fatte.
Ecco una frittata pronta in 10 minuti
Il secondo piatto, invece, è una semplicissima frittata in cui riutilizziamo gli albumi avanzati da creme e dolci. Anche questa ricetta è pronta in 10 minuti e necessita di pochissimi ingredienti:
- 200 g di albumi;
- 2 cucchiai di Parmigiano;
- 70 g di scamorza affumicata;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 2 cucchiaini di olio di oliva;
- sale fino q.b.
In una ciotola mettiamo gli albumi, il Parmigiano, il sale e il prezzemolo. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, in modo da creare una crema uniforme. Poi, tagliamo a dadini la scamorza e aggiungiamola nella terrina. Prendiamo una pentola antiaderente da circa 20 centimetri e spennelliamo con dell’olio di oliva.
Versiamo il composto prima che si scaldi la pentola e sistemiamo la scamorza, in modo che ci sia dello spazio tra un pezzo e l’altro. Copriamo la pentola e facciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Passato il tempo, giriamo la frittata e cuociamo 10 minuti. La nostra frittata soffice e gustosa è pronta.
Lettura consigliata
Ecco 2 ricette per i ravioli cinesi con carne e verdure da preparare in casa