Riutilizzare le scatole di legno del vino con idee di riciclo creativo

vino

Nel tempo libero possiamo dedicarci a tante attività diverse. Ci sono persone appassionate di giardinaggio, altre che si dedicano a uno strumento musicale oppure frequentano corsi di lingue o di cucina. Si può anche trascorrere qualche ora passeggiando, praticando uno sport ecc.

C’è un hobby creativo e utile che accomuna molti ed è il fai da te unito all’arte del riciclo. Creare qualcosa regala sempre delle soddisfazioni. Se uniamo a ciò la volontà di buttare meno oggetti e anche l’esigenza di risparmiare, il fai da te diventa un hobby più interessante. Possiamo riciclare tanti materiali, dal vetro alla plastica. Anche le scatole di cartone possono servirci.

Conservare in modo ordinato con il riciclo

Per qualche ricorrenza, un anniversario o semplicemente un invito a cena potremmo ricevere delle pregiate bottiglie di vino. Il contenitore di legno che le contiene può ancora esserci utile.

In casa abbiamo sempre bisogno di più spazio per riporre mille cose. In bagno, in cucina, in salotto e anche in camera da letto, con il riciclo saremo capaci di creare oggetti utili. Ad esempio, tra poco scopriremo come riutilizzare le scatole di legno del vino per conservare in modo ordinato calzini, reggipetti e mutandine.

Riuso della cassetta del vino

Prendiamo una scatola di legno da 3 bottiglie di vino o anche singola. Passiamo la carta vetrata, poi uno spray protettivo oppure coloriamola con vernice acrilica o ad acqua. Un’altra idea è il découpage oppure l’uso della carta colorata adesiva. Appena il legno sarà asciutto, oppure dopo aver applicato il rivestimento, foderiamo il fondo con della carta velina o da pacchi.

Prendiamo i divisori e inseriamoli. Se ne servono di più, ritagliamo del cartoncino. Adesso possiamo spruzzare un po’ di profumo o un’essenza agli angoli della scatola di legno. Non ci resta che mettere dentro in ordine il nostro intimo e i calzini e chiudere il contenitore. Lo conserveremo in un armadio oppure in bella vista dovunque vogliamo.

Riutilizzare le scatole di legno del vino con idee di riciclo creativo

A volte in cucina e in bagno possono servirci dei contenitori. Invece di comprarli riutilizziamo le scatole dei vini. Una singola, trattata come abbiamo visto, potrebbe servirci per conservare i barattolini delle nostre spezie.

Se all’interno poniamo dei divisori, in legno o cartone, possiamo separare vari tipi di tè o tisane. Faremo un figurone con gli ospiti facendo scegliere loro l’infuso preferito presentando la nostra scatola rinnovata da noi.

In bagno i nostri trucchi e i pennelli oppure phon, ferro per capelli e accessori vari saranno a portata di mano grazie alle nostre creazioni fai da te.

Infine, se ci dilettiamo con lana, cotone o nastrini per creare capolavori ai ferri, uncinetto o con il cucito, ecco un’altra idea. Foriamo con l’aiuto di un trapano alcuni punti del coperchio della cassettina di legno. Ora basterà mettere dentro le matassine e far passare dai buchi appena fatti un capo del filo. In questo modo lavoreremo in modo più ordinato.

Lettura consigliata

Scopriamo come riutilizzare i barattoli di vetro anche dello yogurt per tenere in ordine e profumare la casa in modo facile

Consigliati per te