Aprendo l’armadio, o su quella sedia della camera che ospita una pila di vestiti usati, sicuramente troveremmo un paio di jeans.
Infatti, questo pantalone, nel tipico tessuto denim, è tra i più indossati per versatilità, comodità, praticità e anche bellezza.
Si tratta dell’ennesima invenzione americana che però ha fatto il giro del Mondo e oggi vanta numerosi seguaci che non potrebbero più farne a meno.
Di modelli, poi, ne esistono un’infinità anche se negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere quello skinny, particolarmente fasciante e aderente.
In questo, il 2022 rappresenta l’anno della svolta riproponendo un modello decisamente più largo e comfy, destinato a spopolare e a conquistarsi un posto particolare nel cuore di ogni donna.
Ritorno di moda dagli anni ’90 per questi comodi jeans, ideali per apparire più magre su cosce e fianchi
Indice dei contenuti
Questo jeans ha fatto la sua prima e vera apparizione negli anni Novanta dimostrando a tutti la sua anima hip hop.
Nei primi anni Duemila, poi, ha ridotto un po’ le sue dimensioni extra-large e ha vissuto una nuova era sfoggiato da vip come Jennifer Lopez e Britney Spears.
Oggi, ritorna di tendenza custodendo il suo marchio di fabbrica e rispondendo al nome di baggy jeans.
Per capire la sua forma possiamo tradurre il termine baggy che in inglese vuol dire “gonfio”. Infatti, questo jeans sembra esserlo proprio nella zona dei fianchi e delle cosce.
Qui, diventa più ampio, cade morbido e retto, nascondendo quei rotolini in più ma valorizzando comunque il lato b.
Inoltre, ha il cavallo leggermente basso e la vita alta. Nonostante il volume sulla parte superiore, il jeans non ci fa apparire sformate, basse o tozze.
A salvarci, infatti, è la parte inferiore che nei modelli tradizionali è leggermente più stretta su polpacci e caviglia.
Tuttavia, non dovremmo aspettarci una vestibilità fasciante perché comunque il baggy rimane largo.
Abbinamenti
Quindi, possiamo proprio dirlo: è un ritorno di moda dagli anni ’90 per un paio di jeans che conquisteranno ogni stagione del 2022. Ora, non ci resta che vedere come abbinarli.
Durante questi ultimi giorni d’inverno, l’ideale sarebbe indossare un lupetto aderente, crop o da mettere dentro al pantalone.
In alternativa, potremmo valutare un girocollo con camicia oppure una felpa per un look più sportivo.
Come capospalla, potremmo scegliere questo piumino che è uno dei più cool dell’inverno e che contribuisce a slanciare e assottigliare il punto vita.
Nella stessa categoria sporty rientra il bomber oppure la shacket, ma per dare un tocco più chic sarebbe perfetto il cappotto versione accappatoio.
In primavera, invece, potremmo accostare una maglia a maniche corte, una blusa o un top completando l’outfit con un blazer.
Infine, per quanto riguarda le scarpe, l’abbinamento top per tutte le stagioni sarebbe con le sneakers.
Però, potremmo valutare anche un paio di combat boots oppure delle intramontabili ed eleganti décolleté.
Lettura consigliata