Praticamente tutti ultimamente stanno ricevendo moltissime chiamate da tutte le parti di Italia. Dopo un primo momento di spaesamento ci si è resi conto che si tratta di una tipologia di marketing particolarmente aggressivo che tenta di venderci dei servizi. Finalmente da luglio in poi si potrà mettere fine a questo stillicidio tramite l’iscrizione al Registro delle opposizioni. Altre volte però si tratta di veri e propri truffatori che sfruttano questo flusso di chiamate per imbrogliare gli utenti, fingendosi come dipendenti di aziende famose e riconosciute. Per questo è meglio sapere alcuni trucchi per non cadere nelle loro trappole. Infatti rispondere al telefono a questi numeri potrebbe costarci veramente una fortuna e farci perdere tantissimi soldi. Per questo motivo oggi spieghiamo quali sono i metodi per difendersi sia dal telemarketing che dalle truffe telefoniche.
Come comportarsi quando arriva una chiamata sospetta
Indice dei contenuti
Il primo consiglio quando si vede arrivare una telefonata da un numero strano o da un privato è quello di non alzare la cornetta. In questo modo si eviteranno rischi inutili. È meglio infatti poi incollare il numero su Google e vedere se altri utenti lo hanno segnalato. Se però capitasse di farlo, è bene cercare di essere il più possibile stringati sulle operazioni personali. Ad esempio se qualcuno fa richiesta di confermare la nostra identità non è il caso di rispondere. Generalmente infatti quando ci chiedono il nostro nome e cognome siamo automaticamente portati a rispondere in maniera affermativa. Il nostro “sì” però potrebbe essere estrapolato dalla conversazione e poi inserito in un’altra parte del discorso come assenso a comprare qualcosa. Quindi è meglio non fornire nessun tipo di informazione.
Rispondere al telefono a questi numeri potrebbe costarci veramente una fortuna, ecco a quali prefissi fare attenzione e come difendersi dalle truffe telefoniche
Questo metodo vale per i prefissi italiani. Quando però ci sono in gioco quelli esteri, è proprio necessario lasciare perdere e bloccare direttamente i numeri. Il più rassicurante fra questi è quello inglese, ovvero il +44. Ma a meno che non si aspettino chiamate dall’Inghilterra è il caso di non rispondere. Però anche se avessimo qualche persona cara oltre la Manica, sarebbe più logico aspettarsi una chiamata via WhatsApp. Assolutamente da evitare sono infine i numeri che iniziano con +255, +371, +375 o +381.
Lettura consigliata