Ogni volta che andiamo al supermercato, il conto da pagare è molto salato.
Oltretutto, le ultime vicende politiche rischiano di creare dei veri e propri rincari di prezzo su tutti i prodotti, compresi quelli di prima necessità.
Per far fronte a una situazione simile e per proteggere il nostro portafoglio, bisogna imparare ad ottimizzare gli spazi che abbiamo in casa.
Avendo anche solo un balcone, o un terrazzo, è possibile creare un vero e proprio orto, che possa garantirci prodotti naturali a km 0. Così facendo, saremo sicuri di mangiare prodotti biologici e risparmieremo davvero parecchio sulla spesa.
Ecco come fare un piccolo orto casalingo sul proprio balcone
Indice dei contenuti
Per creare un’installazione simile non avremo bisogno di molto spazio, anche perché costruiremo una struttura molto ingegnosa. Sfrutteremo, quindi, al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione.
Per prima cosa dovremo scegliere i vasi più adatti, con almeno 30 cm di profondità. I migliori sono quelli rettangolari, dotati di buchi sul fondo per evitare i ristagni idrici.
Utilizziamo anche i sottovasi, utilissimi per raccogliere l’acqua in eccesso, evitando di danneggiare le tende del balcone sottostante.
In questo modo, potremo anche sfruttare i classici portavasi in ferro, quelli che molti di noi già hanno sui propri terrazzi.
Risparmieremo un sacco di soldi sulla spesa grazie a quest’orto casalingo da fare in 4 semplicissime mosse
Un’altra tecnica molto utile è quella dell’irrigazione a goccia.
Si tratta di una tipologia di irrigazione localizzata, la scelta migliore per gli orti. In questo modo, infatti, la pianta riceverà solo l’acqua di cui ha bisogno, e noi eviteremo gli sprechi.
Questa, infatti, è un’ottima scelta anche in ottima di risparmio.
Attenzione alla scelta del terriccio
Per non sbagliare, potremmo optare per il classico terriccio universale, adatto anche all’orto casalingo.
Per un lavoro ancora più preciso, potremmo aggiungere sul fondo del vaso dell’argilla espansa, per ottenere un terreno ancora più drenato.
Ecco quali sono le migliori piante da coltivare
Una buona riuscita del nostro orto, dipenderà anche da quali piante sceglieremo di coltivarvi. Infatti non tutte le coltivazioni sono idonee a questo tipo di procedimento, quindi bisognerà sapere esattamente quali piantare.
Le prime piante che non potranno assolutamente mancare sul nostro balcone solo le aromatiche, come basilico e prezzemolo. Queste sono abbastanza semplici da coltivare, basterà tenere a mente questi semplici trucchetti.
Inoltre, potremo coltivare anche il sedano, i pomodori, la lattuga e le altre varietà di insalata. Risparmieremo un sacco di soldi sulla spesa grazie alle coltivazioni casalinghe e porteremo in tavola ottimi prodotti.
Ricordiamo che per queste piante potremo utilizzare vasi di circa 30 cm di profondità, mentre per le aromatiche andranno bene anche quelli da 20 cm.