Risparmiare sulle bollette alte con questi semplici trucchi per la lavatrice

elettrodomestici

Dopo un inverno di bollette salatissime siamo arrivati all’estate più calda degli ultimi decenni. Questo però non ci ha permesso di tirare un sospiro di sollievo. Infatti il conflitto tra Ucraina e Russia ha provocato una crisi energetica che ha aumentato i costi dell’elettricità e del gas, gonfiandoli a dismisura. In questo periodo però la luce e l’utilizzo degli elettrodomestici, soprattutto quelli che consentono di refrigerare gli ambienti, continuano ad avere dei costi ingenti. Per limare le spese invece basterebbe semplicemente cercare di utilizzare tutte queste risorse con criterio e oculatezza. Per questo oggi spieghiamo come risparmiare sulle bollette alte con questi accorgimenti che ci permettono di fare un bucato perfetto, ma al contempo low cost. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Come utilizzare al meglio ciò che si ha in casa

I consigli di buon senso sono sempre gli stessi. Il primo è mantenere in accensione gli elettrodomestici solo per il tempo necessario ed eventualmente staccare le prese e le ciabatte dalla corrente per evitare sprechi. Poi è anche bene calibrarsi sulle circostanze esterne. Ad esempio ora, essendoci un gran caldo, è totalmente inutile utilizzare l’asciugatrice. È meglio infatti far asciugare il bucato all’aria aperta, processo che comunque risulterà altrettanto veloce. Allo stesso modo è meglio non abusare dell’aria condizionata, cercando di riservarla solo nei momenti in cui ci vengono in visita persone anziane o con problemi di salute. Consigliamo di prediligere infatti i ventilatori che hanno un minor impatto ambientale.

Risparmiare sulle bollette alte con questi semplici trucchi per la lavatrice

Nel caso della lavatrice è meglio farla a basso impatto. Prima di tutto suggeriamo di controllare se si ha la tariffa bioraria. In questo caso risulta più vantaggioso lavare tutto durante i weekend oppure dalle 19 sera alle 8 di mattina. Poi è bene caricarla di molti capi e utilizzare le giuste dosi di detersivo e ammorbidente, meglio se eco, e prediligere i lavaggi a bassa temperatura. Infatti spesso quando si fanno i lavaggi si utilizza troppo prodotto, iniziando una spirale di spreco e lasciando i vestiti sporchi e rovinandoli sul lungo andare. Infine per avere i tessuti perfetti e per garantire una lunga vita alla macchina è necessario fare una buona manutenzione e pulire bene i filtri a scadenze regolari.

Lettura consigliata

Addio a zanzare e altri insetti fastidiosi grazie a questo dispositivo economico che fa dormire notti tranquille

Consigliati per te