La seduzione passa per innumerevoli canali: profumi, azioni, parole, vestiti. Spesso ci dimentichiamo però che la seduzione deriva da “se-ducere”, portare a sé.
Cosa meglio di un buon piatto cucinato può avvicinare a noi la persona amata? Poco o nulla. Sedurre cucinando è una scelta sempre vincente. Infatti, se riusciamo nell’intento saremo felicissimi. In caso contrario, avremo sicuramente mangiato un ottimo pasto e saremo felici ugualmente.
Siamo in inverno, e in questa stagione porri e zucca abbondano e sono poco cari. Combiniamoli insieme e creeremo una meraviglia. Riso venere, porri e crema di zucca per un piatto raffinatissimo che costa poco.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco, di seguito, la lista degli ingredienti occorrenti:
a) 400 grammi di riso venere;
b) tre porri;
c) 500 grammi di zucca;
d) olio evo;
e) sale e pepe.
Preparazione
Questa ricetta va divisa in tre parti. Infatti, dobbiamo inizialmente mettere in una pentola dell’acqua che portiamo a bollore e metterci il riso.
In una pentola versiamo un filo d’olio evo e iniziamo a preparare il porro. Lo tagliamo finemente a rondelle e lo inseriamo quando vediamo che l’olio è pronto.
Aiutati da un mestolo in legno, ci assicuriamo che non bruci e lo giriamo molto spesso. Nel frattempo, creiamo dei piccoli cubetti con la polpa della nostra zucca e prendiamo un’altra padella. Sale, pepe e 3,4 bicchieri d’acqua e accendiamo il fuoco.
Mettiamo la zucca e la facciamo cuocere per una decina di minuti. Scoleremo ora il riso che faremo saltare con i porri nella loro padella. A questo punto, scoliamo anche la zucca e la frulliamo fino a creare una crema. Filo d’olio evo e via, ad impiattare.
Prima va la crema di zucca: formeremo infatti un letto arancione. In seguito, adageremo il nostro riso venere con i porri aiutandoci con un cerchietto. Il piatto è pronto!
Consigliamo di bere insieme questa eccezionale bollicina! Buon appetito! Riso venere, porri e crema di zucca per un piatto raffinatissimo che costa poco.